Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Talenti olbiesi. Emanuel Lissia, cantautore fai da te alla rincorsa del successo

Talenti olbiesi. Emanuel Lissia, cantautore fai da te alla rincorsa del successo
Talenti olbiesi. Emanuel Lissia, cantautore fai da te alla rincorsa del successo
Paolo Ardovino

Pubblicato il 25 April 2016 alle 10:51

condividi articolo:

Olbia, 25 aprile 2016 - Forza di volontà, ambizioni e talento: questa la ricetta che ha scelto Emanuel Lissia, tecnico informatico e fonico olbiese ma soprattutto cantautore emergente.

Emanuel ha 29 anni, canta sin da bambino e suona la chitarra dai 15. Il suo è il classico esempio di come (riuscire a) farsi strada da solo. Scrive i testi delle proprie canzoni, le registra nel suo studio messo su qualche anno fa e s'è già autoprodotto il primo disco, Illusioni, pubblicato nell'estate 2014. "Nelle miecanzoni parlo di me, della mia vita, delle esperienze che ho avuto, e cerco di esprimere il mio punto di vista su vari argomenti - spiega lui-, nelle ultime canzoni che ho scritto parlo dell'inquinamento atmosferico, dell'abuso eccessivo della tecnologia e di tanti altri cambiamenti che stanno stravolgendo il nostro presente".

Emanuel Lissia comincia suonando in diverse cover band punk rock e pubblicando su MySpace i suoi primi singoli, passano poi gli anni e decide di sperimentare nuovi generi, e dal punk si sposta al Pop-rock. Il suo primo singolo ufficiale s'intitola Cometae in poco tempo raggiunge migliaia di visualizzazioni sul web. E' la chiave di volta che porterà l'artista olbiese a perseverare nella sua passione e costruirsi un piccolo studio di registrazione personale. Ora lo attendono vari progetti interessanti, ma soprattutto: "Sto registrando un nuovo album - cosa ci aspetterà? -, sperimento diversi generi, da un ritorno al punk in chiave più melodica sino al reggae, il pop, alcuni brani in acustico, poi ancora il rock e pure qualcosina di Hip Hop".Emanuel, eclettico e talentuoso, fa di sicuro parte delle pagine belle della nostra città, scritta da giovani che credono in loro stessi e nelle loro passioni. E sicuramente sentiremo parlare (o ascolteremo) di lui.