Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Stasera i ballerini olbiesi in onda su Rai1 con la Cuccarini!

Stasera i ballerini olbiesi in onda su Rai1 con la Cuccarini!
Stasera i ballerini olbiesi in onda su Rai1 con la Cuccarini!
Olbia.it

Pubblicato il 23 August 2019 alle 10:24

condividi articolo:

Olbia, 23 agosto 2019 - Una puntata da non perdere quella di Linea Verde Grand Tour che andrà inonda stasera in prima serata su Rai1 alle 21:20.

Sarà infatti un occasione unica per vedere la Gallura attraverso la regia delnoto programma ma anche un sogno realizzato per 15 ragazzi provenientidalla Accademia di danza cittadina Performa Academy che insieme adaltrettanti ragazzi selezionati dalla coreografa Mavi Careddu, presso altre trescuole di danza del territorio (Olbia, San Teodoro e Santa Teresa di Gallura)hanno vissuto il sogno di danzare insieme alla “più amata dagli italiani”: laballerina Lorella Cuccarini.

Il 20 Luglio scorso la Rai ha bussato alla porta di Mavi Careddu per chiederledi collaborare alla realizzazione di una puntata speciale di linea Verde daambientarsi in Sardegna e, nello specifico, di occuparsi della parte coreografica della trasmissione.

L’obiettivo dettato dalla rete nazionale era quello di rappresentare, attraversouna coreografia originale, le feste organizzate ogni estate a Porto Rafaelnegli anni 70\80 dal Conte Rafael Neville in ricorrenza dei suoi compleanni.Il tutto da farsi alla velocità della luce in quanto il 3 Agosto si doveva “girare”la puntata.

Arriva quindi la data fatidica e a Porto Rafael, nella famosa piazzetta, la Rai allestisce un set da grande produzione con decine di operatori e telecamere. La musica scelta è “Dancing Queen” degli Abba sulla quale Mavi, dopo aver selezionato i 25 danzatori, ha ricostruito l’atmosfera di quelle notti magiche.

Lorella non si limita a condurre la puntata ma, da grande professionista,studia in tempo reale la coreografia perchè vuole ballare insieme ai ragazzi!Nell’aria c’è grande elettricità, ma sia dal primo ciack... tutto funziona! Lacoreografia è esaltante, i ballerini sono carichi e Lorella si scatena: sembraun copione provato da settimane, ma è il risultato di sole tre riprese e dellavoro di due professioniste.

Il finale? (spoiler), tutti in acqua ovviamente!“E’ stata un’esperienza straordinaria soprattutto per i ragazzi che sono statibravissimi” - ci ha detto Mavi Careddu- "hanno compreso immediatamente leesigenze della regia e eseguito con grande velocità e professionalità le mieindicazioni coreografiche, che sono state adattate in tempi record alleesigenze del set. Lorella, poi, è una professionista assoluta, un patrimoniodello spettacolo italiano.”.

Mavi Careddu non è nuova alle collaborazioni con grandi artisti, con i quali, inventi anni di attività in città, ha instaurato rapporti proficui e durevoli, spessosfociati nella partecipazione alla “Vetrina Coreografica di Danza Città diOlbia”, che ha festeggiato quest’anno il suo ventennale.

Ne ricordiamo alcuni dei più prestigiosi come le Etoile Internazionali CarlaFracci, Luciana Savignano e Oriella Dorella, i ballerini televisivi Anbeta,Kledy, Josè e Amilcar e i temuti maestri di Amici di Maria de FilippiAlessandra Celentano, Steve La Chance, e Grazia Di Michele.Ad ottobre, il 19 e il 20, “sbarcherà” invece in Città per una sessione pre-professional Training presso la Performa Academy il re del Musical, ManuelFrattini!

mzv

Per novembre invece, sempre presso l”Academy” è atteso il ritorno delDirettore del Corpo di Ballo del Teatro Alla Scala di Milano Frederic Olivieri:un occasione unica di crescita personale e di preparazione al professionismo.