Da 547 giorni 10 ore 20 minuti 48 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Sardegna

Servizio idrico integrato Sardegna: Fasolino, pronto il cronoprogramma

Phone Doctor 1400
Cagliari, 20 luglio 2019 – Il Presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, Fabio Albieri, nei giorni scorsi aveva inviato una comunicazione all’Assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino, per chiedere un’accelerazione del programma da 6,5 milioni di euro per investimenti sul servizio idrico integrato inserito nella legge regionale 40 del 2018.”Si tratta di opere necessarie per superamento di problematiche di natura ambientale, per il completamento di interventi di collettamento fognario di zone attualmente sprovviste e per l’approvvigionamento idrico di centri abitati non ancora serviti dalla rete” aveva spiegato Albieri nella comunicazione facendosi portavoce delle istanze delle 27 amministrazioni comunali interessate dalla realizzazione del programma.Il Presidente aveva inoltre ricordato che, nel 2018, l’Ente aveva riprogrammato le economie rivenienti dalla realizzazione dei Programmi operativi triennali del Piano d’ambito (annualità 2004, 2005, 2006), condividendo con Abbanoa S.p.A. la necessità di finanziare queste opere e di attuarle tramite lo stesso Gestore.

“Tali economie – aveva chiarito Alberi –  provenivano da residui perenti del rendiconto 2017 della Regione. Con la legge 40/2018 (seconda variazione del bilancio 2018-2022) l’amministrazione regionale ha inserito gli interventi nell’elenco delle opere pubbliche autorizzate con mutuo e cronoprogramma, cancellando di fatto la perenzione”.

Morostesa 2019

“Ad oggi le risorse non sono ancora disponibili – aveva sottolineato il Presidente del CIA Egas – e gli uffici dell’Ente ricevono richieste sempre più frequenti dai Comuni affinché si avvii il programma di investimenti. In alcuni casi le amministrazioni chiedono di essere designate quali soggetti delegati all’attuazione degli interventi così da poter accelerare l’iter per la loro realizzazione”.

“Per tutte queste ragioni e considerata l’importanza che tali opere rivestono per le comunità interessate – aveva concluso Albieri – chiedo un autorevole intervento dell’Assessore Fasolino perché sia avviato quanto prima il programma di investimenti”.

L’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino rispondendo alla lettera ricevuta dal presidente dell’Egas ha dichiarato “Il nuovo cronoprogramma è pronto e sarà inserito nel DL variazioni”.“La Giunta regionale da subito ha lavorato sul binario della legge regionale n. 40 e si accinge ora ad approvare la tabella di marcia redatta dall’assessorato dei Lavori Pubblici. Con il pieno coinvolgimento delle amministrazioni comunali – ha concluso l’assessore – confidiamo di imprimere un’accelerazione e di avviare le opere e di rispettare i tempi per dare risposte ai territori”

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto