Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Scagionato Fedele Sanciu, ennesima svolta positiva nelle inchieste contro l'ex Senatore.

Scagionato Fedele Sanciu, ennesima svolta positiva nelle inchieste contro l'ex Senatore.
Scagionato Fedele Sanciu, ennesima svolta positiva nelle inchieste contro l'ex Senatore.
Olbia.it

Pubblicato il 02 December 2014 alle 21:07

condividi articolo:

Dopo l'ultima notizia, risalente al mese scorso, sull'archiviazione da parte del Tribunale dei ministri sulprocedimento inistruttoria per abuso d’ufficio contro il Ministro dei trasporti Lupi che portò al mancato rinnovo, alla carica di commissario dell’autorità portuale del Nord Sardegna, dell’olbiese Fedele Sanciu, sostituito dal comandante siciliano Nunzio Martello, arriva un'ulteriore vittoria per l'ex Senatore. Nella stessasettimana relativa al rinnovo della carica al commissariato dell'autorità Portuale di Olbia, quasi scontata sino a quel momento, una moltitudine di indagini, in particolare derivanti da esposti, e prime pagine travolsero Sanciu e lo esclusero di fatto dalla corsa alla carica per la guida dell'Autorità, che sino a quel momento veniva da lui svolta. Una di queste indagini lo vedeva coinvolto in una società della quale deteneva una piccola quota. La suddetta società immobiliare, si era occupata di una sola attività di acquisto e rivendita di un vecchio immobile sito in Olbia per poi essere messa in liquidazione, il liquidatore, persona di fiducia del socio di maggioranzadella Società, ammalatosi di Alzheimer, è divenuto oggetto di un'accusa di circoscrizione d'incapace. A seguito di minuziose e lunghe indagini, la Procura ritiene infondate le accuse che venivano mosse nei confronti dell'ex Presidente Sanciu in un esposto.

Vittoria importante per l’ex Senatore quindi, ennesimo fascicolochiuso dalla Procura di Tempiochesin da subito pareva destinato all’archiviazione. Una vittoria morale, visto il timore di veder macchiata l’esperienza amministrativa imponente degli ultimi 15 anni (Imprenditore, Presidente Consorzio di Bonifica, Presidente provinciale Coldiretti, Presidente Promocamera, Camera di commercio, Consigliere regionale e vice presidente della commissione trasporti e lavori pubblici, Presidente della Provincia Olbia-Tempio, Senatore).

Come già accaduto, dopoil clamore e le perquisizioni, le prime pagine e le numerose indagini e querele, su vicende pubbliche e private, che si concentrarono nella settimana del rinnovo alla carica di commissario, controSanciu,che portarono al suo obbligato ritiro, stupisce la scarsa diffusione della notiziasulla stampa locale, fatto salvo per il quotidiano CagliaritanoL'Unione Sarda.

Fonte: L'Unione Sarda