Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: tutte le novità fiscali in arrivo per il prossimo anno

Sardegna: tutte le novità fiscali in arrivo per il prossimo anno
Sardegna: tutte le novità fiscali in arrivo per il prossimo anno
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 December 2019 alle 15:50

condividi articolo:

Olbia, 27 dicembre 2019 - Ecco le principali novità fiscali che i cittadini sardi troveranno sotto l'albero. Di certo gradite agevolazioni che renderanno più piacevole il Natale a molti contribuenti. Approvata la miniproroga per il Piano Casa della Sardegna. Il consiglio Regionale deliberato il disegno di legge che allunga fino al prossimo 30 giugno 2020, i termini per realizzare gli ampliamenti volumetrici e gli interventi di demolizione, ricostruzione e delocalizzazione. Tra le maggiori novità, arriva il frazionamento della volumetria realizzata in seguito all’intervento di ampliamento, che se superiore a 50 metri quadri potrà essere utilizzata per creare una nuova unità abitativa. Attesa per il mese di gennaio l'elaborazione ad un unico testo che punti al rilancio dell’edilizia e alla riqualificazione del patrimonio esistente. Confermato il pacchetto dei bonus edilizi, che si arricchisce del bonus facciate atto al recupero o al restauro esterno degli edifici, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
Prevista la proroga, per l’anno 2020, delle detrazioni spettanti per le spese per gli interventi diefficienza energetica,ristrutturazioneedilizia e per l’acquisto dimobiliegrandi elettrodomestici.
Viene istituito per il 2020 il bonus facciate. Si tratta di unadetrazione dall'imposta lordapari al90%per le spese documentate, sostenute, nell'anno 2020, relative agli interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna, per gli edifici esistenti ubicati in zona A o B.
Ecco la proroga, per l’anno 2020, delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per gli interventi diefficienza energetica,ristrutturazioneedilizia e per l’acquisto dimobiliegrandi elettrodomestici.
Prorogato fino alla fine del 2020 anche ilbonus mobili, la detrazione IRPEF al 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Per gli acquisti che si effettueranno nel 2020, l’agevolazione può essere fruita relativamente a interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1° gennaio 2019.Viene mantenuto in vigore per tutto il 2020 anche l’ecobonusper gli interventi di riqualificazione energetica delle singole unità immobiliari.
Pronto al varo anche il bonus formazione 4.0 che vieneconfermatoper il 2020,semplificandoneanche le procedure ai fini della sua fruizione. In particolare, viene eliminato l’obbligo, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, della stipula e del deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente.
Arrivano anche le tanto attese agevolazioni per le aziende agricole.
Al fine di favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminilein agricoltura, è prevista la concessione dimutui a tasso zeroin favore di iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici attraverso investimenti nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. I mutui saranno concessi nellimitedi300.000 euro, per la durata massima di15 anni.
Novità in arrivo anche per il finanziamento degli interventi destinati alla riconversione e riqualificazione produttiva delle aree di crisi industriale, è incrementata di 50 milioni di euro per l'anno 2020 e 100 milioni di euro per l'anno 2021 ladotazionedelFondo per la crescita sostenibile.
Nuova disposizione per il rifinanziamento della Nuova Sabatini, la misura a favore dellemicro,piccoleemedie impreseche prevede l’erogazione di contributi da parte del Ministero dello Sviluppo economico a copertura di parte degli interessi su finanziamenti, sia bancari che in leasing, finalizzati ad investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature.
Novità in arrivo anche per lo sport. Sarà prorogato per un altro anno(il 2020) lo sport bonus, il credito d’imposta, introdotto dalla legge di Bilancio 2019, per le erogazioni liberali effettuate da privati finalizzate ad interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche, anche nel caso in cui le stesse siano destinate ai soggetti concessionari o affidatari degli impianti medesimi
Incentivi anche per le piccole e medie imprese che vanno ad aiutare la loro promozione. La validità del credito d’imposta in favore delle PMI per la partecipazione a manifestazioni internazionali di settore, istituito dal decreto Crescita per il solo anno 2019, viene estesa fino al 31 dicembre 2020.
Novità per le aziende con il sostegno al tessuto economico-produttivo delle regioni del Mezzogiorno, viene istituito il “Fondo cresci al Sud” a supporto dellacompetitivitàe dellacrescita dimensionaledellepiccole e medie impreseaventi sede legale e attività produttiva nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per la misura Resto al Sud, l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni delMezzogiorno(Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) viene precisato che per gli anni 2019 e 2020, il requisito del limite di età (18-45 anni), si intende soddisfatto se posseduto alla data 1° gennaio 2019.
Novità inoltre per la disciplina del tax credit edicole, ilcredito d’imposta, istituito dalla legge di Bilancio 2019, a favore esercenti di attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Si potrebbe dire che sotto il nostro albero di Natale di " pacchi di agevolazioni fiscali" ve ne siano per tutte le esigenze. Insomma ora non resta che scartare il pacco prescelto e farne buon uso, nel corso del prossimo anno.