Wednesday, 01 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: qui le imprese vivono solo 12 anni

Sardegna: qui  le imprese vivono solo 12 anni
Sardegna: qui  le imprese vivono solo 12 anni
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 August 2019 alle 14:30

condividi articolo:

Olbia, 28 agosto 2019 -Dall'analisi svolta dell'Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna sui dati relativi al 2018 di UnionCamere, a quanto pare le imprese artigiane dell'Isola hanno un'aspettativa di vita pari a 12 anni e 6 mesi.

Le aziende si sviluppano, investono, crescono e concludono il loro ciclo produttivo in breve tempo.

La Sardegna nella classifica nazionale delle regioni,in cui media è di 12 anni e 3 mesi, vede l'Isola piazzarsi in decima posizione.

Nelle Marche risiedo le aziende più longeve (15 anni), seguite da quelle del Trentino Alto Adige (14,6 anni) e del Friuli Venezia Giulia (13,9 anni). Il turnover interessa principalmente il Lazio e la Campania (in entrambi i casi la vita media è di 11,1 anni), seguite dalla Calabria (11,4).

L'agricoltura, con una media di 16 anni, si attesta tra la categoria aziendale più longeva. Seguono quelle dell'industria in senso stretto con 15,7 anni, delle costruzioni con 12,5 anni e dei servizi con 11,8.

Il comparto turismo con 9,2 anni, registra la durata di vita più breve.

Guardando alle forme giuridiche, l'analisi mostra che l'impresa individuale ha una vita media più bassa delle altre (11,4 anni). Nella media i valori delle società di capitali (12,4%), mentre cresce la durata per le altre forme (13,9 anni) e soprattutto per le società di persone (17,0 anni).

Confartigianato Imprese Sardegna è dell'idea che nella nostra regione il quadro generale delle aziende sia alla fine molto dinamico, considerato che le aziende che riescono a giungere almeno alla soglia dei vent'anni sia molto ristretto.

Necessario pertanto puntare al passaggio generazionale degli imprenditori, che dovranno essere grintosi e dinamici per affrontare le nuove grandi sfide del mercato internazionale.