Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, maltempo: gli ultimi aggiornamenti

Sardegna, maltempo: gli ultimi aggiornamenti
Sardegna, maltempo: gli ultimi aggiornamenti
Olbia.it

Pubblicato il 11 October 2018 alle 12:24

condividi articolo:

Cagliari, 11 ottobre 2018 - Continuano gli aggiornamenti sul maltempo che sta flagellando il sud della Sardegna. Mentre nel nord dell'Isola la situazione è tranquilla e proseguono i monitoraggi di sicurezza, nella parte meridionale continuano i problemi anche se si intravedono segnali di miglioramento.

"La situazione generale, secondo l’ultimo bollettino diffuso, registra un lento miglioramento delle condizioni meteo", si legge nell'ultima nota della Regione.

"Nelle ultime ore si sono registrati rovesci o temporali di debole intensitĂ  nella parte centrale della Sardegna e, tra le otto e le nove, una cella temporalesca piĂą intensa nel zona del cagliaritano. Attualmente si registra la presenza di alcune celle temporalesche sul mare ad est del Sarrabus alla distanza di circa 20 km, in lento movimento verso nord/nord-ovest - continua la nota stampa -. In base ai dati disponibili, queste celle temporalesche non dovrebbero interessare, se non marginalmente, le zone orientali. Sulla base della valutazione meteorologica si prevede una permanenza delle condizioni registrate nelle ultime ore, con precipitazioni generalmente deboli o moderate ma con possibili fenomeni temporaleschi sulla Sardegna sud-orientale".

"Per quanto riguarda i livelli idrometrici, si segnala il superamento del livello S1 dell'idrometro di Fluminimannu a Decimomannu, mentre il livello del Flumini Uri a San Vito è tornato al di sotto dei valori soglia. Continuano le criticità idrogeologiche ed idrauliche nei comuni del Campidano e del Sarrabus-Gerrei (allagamenti e smottamenti). Il ponte di ferro sul Flumendosa tra i Comuni di Villaputzu e Muravera è ancora chiuso. In agro di Uta, il livello della diga del Cixerri è sceso alla quota di 38,40 m ed è sempre attiva la fase di pre-allerta per il rischio idraulico a valle con rilasci di 20 metri cubi/s", conclude la nota.

Queste le informazioni per la viabilitĂ :

  • La strada S.S. 195 è chiusa dal Km 9 al Km 11.
  • La nuova S.S. 125 è interessata da allagamenti e smottamenti all'altezza di Costa Rei.