Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: ecco l'ente più virtuoso

Sardegna: ecco l'ente più virtuoso
Sardegna: ecco l'ente più virtuoso
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 May 2019 alle 18:24

condividi articolo:

Olbia 10 maggio 2019 -In un momento di sofferenza economica, come quello che staaffrontando il comparto produttivo italiano, fa bene riportare qualche segnale positivo.

Di certo liquidare in tempi record le fatture significa rimetterein circolo fiducia verso la Pubblica Amministrazione e sostenere la ripresa.

L’AdSP del Mare di Sardegna risulta essere l’Ente più virtuoso in Italia per fatture liquidate.Nella classifica stilata dal MEF, primi tra oltre 22 mila per percentuale pagamenti nel 2018Primo Ente in Italia per percentuale di fatture pagate. Tra i più rapidi, con una media di 17 giorni sui 46 a livello nazionale, per la liquidazione dei crediti.

Non lascia molti dubbi la classifica pubblicata lo scorso 8 maggio dal Ministero dell’Economia e delleFinanze, che promuove l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ad Ente più virtuosodel Paese.

Si attesta a 46 giorni la media nazionale per il pagamento delle fatture; 17 giorni, invece, quellinecessari all’AdSP del Mare di Sardegna per la liquidazione.

Un pieno 100 per cento, rispetto all’81 % nazionale, il valore del debito pagato, pari a 1.525 fattureregistrate, per un importo, al momento della chiusura della rilevazione, pari a poco più di 12 milionie 680 mila euro. Un dato, questo, che ha proiettato l’Autorità di Sistema al primo posto in Italia, avanti ad altreimportanti Istituzioni, Enti Locali e allo stesso MEF.

Altrettanto esemplificativo il dato relativo al “Tempo medio di ritardo ponderato”, ossia il rapportotra i termini di scadenza della fattura ed il pagamento della stessa. Anche in questo caso emerge unatempistica record nelle liquidazioni dell’AdSP che azzera i tempi di attesa.

Notizie positive ne abbiamo ogni tanto?