Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Rischio alluvione e Piano Mancini. Comitato Salvaguardia: i soldi non ci sono

Rischio alluvione e Piano Mancini. Comitato Salvaguardia: i soldi non ci sono
Rischio alluvione e Piano Mancini. Comitato Salvaguardia: i soldi non ci sono
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2015 alle 09:15

condividi articolo:

Olbia, 11 Agosto 2015 - L'inserimento di Olbia nel Piano strategico "Italia Sicura", con il conseguente finanziamento del Piano Mancini, ha scatenato diverse reazioni in città. Mentre la politica esulta per il risultato ottenuto, il Comitato per la Salvaguardia Idraulica di Olbia ha deciso di mettere nero su bianco tutte le sue perplessità in una lettera indirizzata al Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli. Pubblichiamo integralmente la lettera firmata da Antonella Fiori.

Lettera aperta al Sig. Sindaco di Olbia (ed ai 14)

Come era prevedibile, la Sua euforia e quella dei 14 Consiglieri che hanno votato a favore del progetto Mancini-Tilocca, si è infranta alla prima verifica!

La “buona novella” annunciata dall’On/le Giampiero Scanu e Company, infatti, parrebbe solo una “bufala”! (vedi comunicato ANSA del 9 Agosto). Pur non essendo un tecnico, conosco anch’io la procedura.

Di approvato dal CIPE e in attesa di decretazione governativa, come da tempo aveva fatto sapere il Comitato per la Salvaguardia Idraulica di Olbia, ci sono soltanto 16,3 milioni di euro, non 81,2! Per i mancanti occorre aspettare l’Assestamento del Bilancio dello Stato, il cui ddl è stato presentato in Senato il 14 luglio ed, attualmente, è all'esame in Commissione! Ma, ancora, perché anche sulle disponibilità regionali non ci avete detto la verità e cioè che solo 3,2 milioni di euro potranno essere erogate nel 2015, mentre 4,8 saranno disponibili solo nel 2018, 9,6 nel 2019 e 9,6 nel 2020?

Eventuali Cleopatre, facciamo pure gli scongiuri, aspetteranno? Ed infine, Sig. Sindaco mi vuol dire come farete a presentare (tempestivamente!) i progetti delle vasche di laminazione, se per le Osservazioni circa l’Aggiornamento del PAI di Olbia occorre attendere almeno fino al prossimo 20 ottobre?

Se è vero che tenete tanto ad Olbia e ne avete le capacità, utilizzate i finanziamenti che avete in cassa e “stappate” l'accesso al mare all’ex Ponte di Ferro ed al Centro Martini; ma non domani: oggi. Questo è ciò che, da oltre un anno, sostiene il Comitato per la Salvaguardia Idraulica di Olbia, al contrario dell'accoppiata Mancini-Tilocca per la quale i lavori vanno iniziati dalle vasche di laminazione.

Noi ribadiamo che bisogna iniziare i lavori dagli sbocchi a mare. Abbiamo letto che, finalmente, ci siete arrivati anche Voi! Me ne rallegro e, come dice un vecchio adagio, meglio tardi che mai! Antonella Fiori, del Comitato per la Salvaguardia Idraulica di Olbia.