Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ricette d'autunno: gustosa tradizione con la zuppa di ceci

Ricette d'autunno: gustosa  tradizione con la zuppa di ceci
Ricette d'autunno: gustosa  tradizione con la zuppa di ceci
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 November 2020 alle 11:08

condividi articolo:

Proprio in questo periodo la Gallura in tavola ci offre la possibilità di aumentare in maniera gustosa le calorie da assimilare, per contrastare i primi freddi dei stagione I ceci sardi ad esempio in questo periodo, si prestano ad un consumo vario e gustoso anche attraverso tipici piatti tradizionali. Le piante dopo essere giunte a maturazione in piena estate, vengono raccolte completando l'essiccamento direttamente in campo, come da tradizione. La coltivazione dei ceci nell'Isola era diffusa già nel periodo romano, con le sue varietà che vanno dal colore paglierino al rosa aranciato. La forma rotondeggiante con la e superficie poco rugosa, rimane invariata invece in tutte le varianti. Anche nel periodo aragonese e fino al XIX, il cece è stato dopo la fava, il secondo legume più coltivato in Sardegna. Una volta ben secchi i ceci richiedono un ammollo in acqua per circa 15 ore, anche se oggi ve ne sono in commercio di già pronti in barattoli. Il territorio arido e spesso angusto della Sardegna ha determinato le abitudini alimentari dei suoi abitanti.
Ricordiamo che legumi rappresentano una fonte preziosa di proteine e fibre, rendendoli spesso protagonisti delle tante ricette invernali. Per la zuppa di oggi la dose per 4 persone comprende:
  • 450 g di ceci
  • 3 pomodori secchi di media grandezza
  • 70 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla media
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 porro
  • 1.5 etto di pancetta di maiale
  • olio evo
  • a piacere foglie di alloro
I ceci vanno lasciati in ammollo almeno per 12/14 ore in acqua calda, a cui aggiungiamo del sale grosso. Una volta tolti dall'acqua vengono fatti scolare bene e tenuti da parte. Si procede a tagliare finemente la cipolla, le carote, il sedano, e il porro. Aggiungere la pancetta ridotta in dadini e far rosolare tutto insieme, a fuoco basso. Aggiungere i ceci scolati accompagnando con brodo vegetale preparato precedentemente, insieme con la passata di pomodoro e i pomodori secchi. La cottura dovrà procedere a fuoco medio per circa due ore, andando ad aggiungere del brodo man mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Ridurre in purea una parte dei ceci cotti per rendere la zuppa ancora più cremosa, o a volontà aggiungere anche qualche patata lessata. Per renderla ancora più invitante si potranno portare a tavola dei crostini da adagiare nei piatti, andando a versare sopra la minestra calda. Una manciata di formaggio grattugiato o di spezie, faranno sì che il piatto sia ancora più appetitoso. La minestra di ceci è pronta. Gustosa e economica ideale per una tavolata in famiglia, da accompagnare a del vino rosso locale.