Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Regionali, Centrosinistra: Zedda traina, Pd in leggera flessione

Regionali, Centrosinistra: Zedda traina, Pd in leggera flessione
Regionali, Centrosinistra: Zedda traina, Pd in leggera flessione
Olbia.it

Pubblicato il 29 January 2019 alle 17:00

condividi articolo:

Olbia, 29 gennaio 2019 - Continua l'analisi del sondaggio Swg commissionato dalla Nuova Sardegna, pubblicato oggi e riguardante le intenzioni di voto dei sardi. Concentriamoci sulla coalizione di Centrosinistra che, forse anche grazie all'effetto Zedda, tiene botta e - pur inseguendo la coalizione di Centrodestra - guadagna qualche punto percentuale.

L'aspetto forse più interessante riguarda l'antagonista prediletto di Forza Italia, ovvero il Partito Democratico. Il Pd, rispetto alle regionali del 2014, perde ben 10 punti percentuali, passando dal 22,1% al 12,6%. Su questo pesa lo scenario nazionale, in cui il Partito democratico è quasi ridotto al lumicino, ma c'è un particolare che deve far riflettere gli analisti: secondo i dati della Swg, il Pd sardo perde anche rispetto alle politiche del 2018, ma non così tanto. La perdita è di soli due punti percentuali: nulla a che vedere rispetto alla possibile debacle di Forza Italia.

Insomma, l'effetto Zedda sembra farsi sentire, ma i giochi non sono ancora chiusi: c'è ancora un mese di campagna elettorale e lo scenario nazionale, dominato da Matteo Salvini e dalla Lega, è una variabile molto importante.