Monday, 05 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 28 May 2015 alle 16:49
Porto Rotondonasce negli anni 60 grazie agli aristocratici imprenditori di VeneziaDonà delle Roseche, innamorati di questo porto naturale dalla forma rotonda, iniziarono a sognare ed a realizzare un porto ed un villaggio che diventassero centro per artisti e intellettuali dell’epoca.
Tutto venne costruito seguendo progetti e utilizzando materiali rispettosi dei luoghi, per non stravolgere la bellezza che li aveva ammaliati.
Porto Rotondo, località che per lo stile architettonico e il target di turisti viene spesso associata allaCosta Smeralda, attirava vip e personaggi illustri dell’aristocrazia e della politica che negli anni hanno costruito le loro ville lussuose ed uniche. Tra questi,Marta Marzottoaveva scelto Porto Rotondo come residenza per trascorrere l'estate in Sardegna, con soggiorni e camere affrescate con i dipinti del maestroGuttuso, del quale era amata Musa.
Tanti i gioielli architettonici e artistici di Porto Rotondo che dagli anni 60 a tempi più recenti sono stati realizzati da rinomati artisti.
Porto Rotondo ospita anche la famosa"Villa Certosa",la lussuosa residenza estiva dell'ex presidente del ConsiglioSilvio Berlusconi,che è stata anche al centro dei gossip quando l'ex premier è stato fotografato dal paparazzo sardo Antonello Zappadu, per questo accusato di violazione della privacy, in dolce compagnia di alcune ragazze all'interno della sua abitazione.
Porto Rotondo è una delle mete delturismopiù importanti della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, arrivando ad accogliere più di 30.000 visitatori in agosto. Il magnificoporto, già utilizzato dagli antichi romani, è tra i più belli e funzionali del Mediterraneo. Accoglie yacht anche superiori ai 30 metri che vogliono attraccare in un porto sicuro e affidabile. Intorno al porto si trovano numerosiristoranti,locali, negozi per lo shopping, e tutto ciò di cui il diportista necessita.
Il tutto è immerso in una natura generosa ed incontaminata.
Lo storicoYacht Clubdi Porto Rotondo, è sede di eventi sportivi e culturali e dal 1985 da lustro alle attività diportiste di questa piccola località della Sardegna.
Trovandosi a soli 15 km daOlbia, Porto Rotondo vive anche fuori stagione, ma la maggiore affluenza si ha naturalmente l'estate, periodo in cui viene letteralmente sommersa da giovani e famiglie, sia turisti che locali, amanti delmare, dellebelle spiaggee dellavita mondana.
La zona di Porto Rotondo, Olbia e Costa Smeralda è meravigliosa dagirare in barcao in gommone, con cui si possono visitare luoghi magnifici non raggiungibili via terra.
Le spiagge più conosciute e frequentate di Porto Rotondo sono laspiaggia Irae quella diMarinella. Quest'ultima è particolarmente vissuta anche all'ora dell'aperitivo, perchè i giovani dopo la giornata di mare si fermano alBlue Beach, famoso locale alla moda situato proprio sulla spiaggia, dove c'è sempre buona musica e tanta gente in cerca di divertimento.
I locali per l’aperitivo sono tanti, immersi nelle viuzze e tra le piazze. La passeggiata è d’obbligo, anche solo per ammirare le belle vetrine dei negozi. IlteatroCeroli è sempre attivo, con tante manifestazioni che animano le serate estive. Per la cena tanti ottimi ristoranti e per chi vuole vivere la magica notte di Porto Rotondo può scegliere tra le frequentatissime discoteche e gli animati locali.
Se cercate un hotel a Porto Rotondo, vi suggeriamo il fantasticoSporting Porto Rotondo hotel, tra i primi hotel 5 stelle mai costruiti in Costa Smeralda, hapreservato dagli anni 60 a oggi un fascino decisamente immutato, grazie anche al restyling a cui è stato sottoposto durante l’inverno 2007 dove l’hotel è stato ampliato.
Per prenotare un hotel in Sardegna, clicca qui
Per trovare i migliori eventi in Sardegna, clicca qui
30 April 2025
30 April 2025
27 April 2025
25 April 2025
16 April 2025
16 April 2025
16 April 2025
13 April 2025
11 April 2025
11 April 2025
11 April 2025