Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Cervo: torna il Premio Costa Smeralda

Porto Cervo: torna il Premio Costa Smeralda
Porto Cervo: torna il Premio Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 02 December 2018 alle 16:00

condividi articolo:

Porto Cervo, 2 dicembre 2018- Torna il Premio Costa Smeralda organizzato e promosso dal Consorzio Costa Smeralda in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Arzachena. È già tempo di presentare le candidature con opere di narrativa e saggistica incentrate sul tema del mare o progetti scientifici di “Innovazione blu”.

Su iniziativa del Consorzio Costa Smeraldae a cura del Comitato di Gestione da questi nominato il Premio Costa Smeralda 2019sarà diviso in tre sezioni: Narrativa, Saggistica e Innovazione Blu. Ogni sezione selezioneràquale vincitore, un’opera di Narrativa (romanzo o raccolta di racconti), un’opera di Saggistica - italiana o tradotta in italiano che riporti le caratteristiche e le modalità di seguito indicate - ed un'opera/ricerca/persona che abbia dato un apporto concreto alla promozione del rispetto del mare e alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Alla sezione “Narrativa” potranno partecipare le opere in cui il mare risulti protagonista o coprotagonista, dunque non semplice comparsa, o faccia da sfondo non accessorio alla storia e/o alla dimensione psicologica o fisica o professionale o esistenziale o metaforica o filosofica dei personaggi.

Alla sezione "Saggistica" potranno partecipare le opere che riguardino il mare in uno almeno dei sui molteplici aspetti, ambientale, professionale, normativo, scientifico, antropologico, sociale, relazionale e a quant’altro riferibile al mare come soggetto fisico, geografico, geopolitico, filosofico, religioso, sociale, storico o scientifico nel senso più ampio del termine.

Possono partecipare al Concorso, per le sezioni “Narrativa” e “Saggistica”, le opere di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) e di saggistica, italiane o tradotte in italiano, pubblicate per la prima volta in volume nel periodo tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 e ancora attualmente in commercio (devono riportare il codice ISBN che ne attesti la distribuzione e la regolare commercializzazione), i cui Autori risultino in vita alla data della riunione di Selezione della terzina finalista

Gli Editori e/o gli Autori che intendono partecipare al Concorso nelle rispettive sezioni devono far pervenire alla Segreteria del Concorso n°10 (dieci) copie del libro entro e non oltre le ore 15.00 dilunedì 10 dicembre 2018 (a far fede la data di arrivo alla Segreteria del Concorso).

I libri pervenuti dopo quella data non potranno essere ammessi al concorso. Le dieci copie dell’opera saranno inviate alla Segreteria del Concorso a titolo gratuito e non verranno restituite. Gli Autori di opere che, successivamente all'invio delle copie del libro, non intendano partecipare al concorso dovranno esplicitamente dichiararlo per iscritto alla Segreteria del Concorso, con modalità che attestino la ricezione della comunicazione, prima della data di selezione della terzina finalista. Oltre alle copie suddette gli Editori e/o gli Autori che intendono partecipare al concorso dovranno spedire in formato digitale all’indirizzo mail [email protected] anche un piatto di copertina e la sinossi del libro, una fotografia e una biografia dell’autore e, qualora li avessero, eventuali link a videointerviste o booktrailer.

Sezione Innovazione Blu

La chiave della Direttiva 2008/56/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 stabilisce un obiettivo di buono stato ambientale nei mari europei entro il 2020. Il Premio Costa Smeralda contribuisce allo sviluppo di un'economia blu sostenibile premiando, per la sezione ‘Innovazione Blu,’ progetti, prodotti, servizi e brevetti che possano ritenersi capaci di apportare benefici ambientali significativi per la conservazione dell'ambiente marino per le generazioni future. Possono concorrere al Premio, le ‘eco-innovazioni’ che siano il risultato di ricerche e lavori svoltesi tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2018. Il compito di ricerca e preselezione delle candidature di questa sezione è interamente demandato alla fondazione scientifica internazionale per la salvaguardia delle coste e per la tutela degli ecosistemi marini del Mediterraneo, la Fondazione Medsea. Modalità di partecipazione alla Sezione Innovazione Blu I progetti, prodotti, servizi e brevetti che intendano partecipare al concorso dovranno seguire le modalità di candidatura indicate sul sito www.medseafoundation.org

La premiazione si terrà il 27 aprile 2019.

Per ulteriori informazioni cliccare qui