Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Cervo: il Faro si è rifatto il look

Porto Cervo: il Faro si è rifatto il look
Porto Cervo: il Faro si è rifatto il look
Olbia.it

Pubblicato il 28 October 2018 alle 16:18

condividi articolo:

Porto Cervo, 28 ottobre 2018 - Il Faro Capo Ferro, sito nel comprensorio di Porto Cervo, nelle ultime settimane si è rifatto il look.

Dopo tanti anni in cui ha patito un po' l'incedere del tempo, finalmente la Marina Militare - Comando Zona Fari della Sardegna-La Maddalena, ha preso coscienza dell'opera svolta dagli elementi, ed ha provveduto programmando i lavori di consolidamento di parte della struttura.

Così operazioni di consolidamento e ristrutturazione del faro, hanno avuto inizio intorno al 20 settembre 2018, a dieci anni dall'ultimo intervento.

L'oggetto primario dei lavori, ha interessato la parte funzionante attinente la torre. Nella parte superiore è alloggiata la lanterna composta da un ottica rotante di particolare fattura. Trattandosi di un faro aereo- marittimo, è da intendersi come punto di riferimento per la navigazione nei celi e nei mari circostanti Porto Cervo e tutto il comparto nord-ovest della Sardegna.

Pur non rendendocene conto, tale strumentazione svolge la funzione importantissima di vigilare sul "traffico " di una vera e propria autostrada dei cieli che vanta una carreggiata di 20 km di larghezza percorsa da migliaia di veicoli sia per cielo che per mare giornalmente.

La responsabilità, che di conseguenza viene riposta nel personale che opera in questi avamposti, è notevole, e molto spesso queste figure professionali non vengono evidenziate abbastanza , malgrado siano a vigilare sulla sicurezza del traffico marittimo e aviario.

Il Reggente Cosimo Benefico, in servizio in questo faro dall'aprile dal 1994, ne ha viste di furie del mare , e si può ben dire di essere stato il punto di riferimento per tanti naviganti che si sentivano in difficoltà in queste acque meravigliose ma colme di insidie .

E' di certo da sempre una figura rassicurante ed affascinante il "guardiano del faro", portato alla ribalta cinematografica da lungometraggi dal sapore sentimentale. ed introspettivo.

Non è possibile accedere in modo convenzionale a visite guidate in questo sito di competenza Militare, ma con le dovute concessioni ( tramite richiesta presso la Marina Militare), è possibile accedere a questo avamposto ricco di un fascino che lo rende unico e romantico agli occhi di coloro che nel mare e nel suo orizzonte lasciano andare i loro pensieri più profondi.