Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Porto Cervo: al Pevero e a Pantogia arriva la raccolta differenziata porta a porta

La decisione del Comune di Arzachena

Porto Cervo: al Pevero e a Pantogia arriva la raccolta differenziata porta a porta
Porto Cervo: al Pevero e a Pantogia arriva la raccolta differenziata porta a porta
Giada Muresu

Pubblicato il 09 July 2024 alle 09:20

condividi articolo:

Arzachena. Il Comune di Arzachena compie un passo avanti significativo nella gestione dei rifiuti domestici con l'introduzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta nelle località Pevero e Pantogia. Qualche giorno fa sono stati rimossi i cassonetti delle isole ecologiche stradali, una misura volta a contrastare l'abbandono abusivo di rifiuti che richiedeva frequenti interventi di bonifica, al di fuori del servizio ordinario.

Da lunedì 8 luglio 2024, i residenti di Pevero e Pantogia potranno conferire i propri rifiuti direttamente davanti alla porta di casa, come specificato nella lettera informativa distribuita nelle scorse settimane. Questo cambiamento fa parte di una strategia più ampia per migliorare la gestione dei rifiuti nel comune e per incrementare la percentuale di raccolta differenziata, che attualmente si attesta già a un lusinghiero 81%.

L'iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dal delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, il quale ha sottolineato l'importanza di questo passaggio per garantire un maggior decoro nelle strade e nei parcheggi delle due località. Inoltre, il nuovo sistema permetterà un controllo più accurato del territorio, rendendo possibile la verifica delle utenze registrate e di quelle non ancora censite che usufruiscono del servizio. 

L'obiettivo è quello di sensibilizzare ulteriormente i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata e di raggiungere percentuali ancora più elevate di riciclo, contribuendo così a un ambiente più sano e pulito per tutti.