Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Poltu Quadu. Campeggiatori sporcano, residenti furiosi.

Poltu Quadu. Campeggiatori sporcano, residenti furiosi.
Poltu Quadu. Campeggiatori sporcano, residenti furiosi.
Olbia.it

Pubblicato il 29 September 2011 alle 11:06

condividi articolo:

L'estate si chiude e con esso anche il via vai di camper e caravan. Arrivano al Giornale le lamentele degli inquilini del Condominio Rinascita, nel quartiere di Poltu Quadu.

Come ogni anno, arrivata la stagione estiva, il parcheggio antistante il condominio si tinge di bianco e di mondezza. I turisti, moltissimi negli anni scorsi, altrettanto numerosi quest'anno, con caravan e auto a seguito (o con il camper) stazionano beatamente nel parcheggio dato in uso al centro commerciale Auchan dal comune di Olbia.

Auchan, anni addietro, doto' il parcheggio prima di asfalto, illuminazione poi in cambio alla concessione si impegno' a piantare tanti alberi, quanti parcheggi avrebbe realizzato."Alberi se ne sono visti pochi- dice un residente - é molto più probabile riuscire a osservare, specie nel periodo estivo, numerosi rifiuti e percepire particolari olezzi". Un altro residente rincara la dose:- Spesso, dopo la chiamata canonica, le forze dell'ordine non intervengono. Un lassismo che di fatto perpetra il disagio dei residenti, che seppur consapevoli dell'utilità del parcheggio, sono costretti a pagare un prezzo troppo alto. Amalia, un altra residente, ci ha elencato le problematiche che vanno ben oltre la sopportazione di odori sgradevoli.

Quotidianamente zingari e campeggiatori fanno di alcune zone delle docce all'aria aperta lavandosi con bottiglie e, talvolta, abbandonando vestiti sporchi e le bottiglie stesse. La mattina, invece di pagare il conto per il parcheggio e per l'ospitalità, qualche camper lascia il "ricordino", scaricando quanto di acque nere portavano con loro. La situazione è insostenibile e andrebbe risolta. I campeggiatori dal canto loro si giustificano asserendo che le strutture per riceverli sono poche e spesso lontane dalle zone che vogliono visitare.

Una cosa è certa, di questo passo non porteranno alcun giovamento alla nostra economia, semmai solo una marea di rifiuti.