Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pittulongu: per non dimenticare gli effetti dell'alluvione

Pittulongu: per non dimenticare gli effetti dell'alluvione
Pittulongu: per non dimenticare gli effetti dell'alluvione
Olbia.it

Pubblicato il 16 October 2015 alle 19:49

condividi articolo:

Olbia, 16 Ottobre 2015 - Case allagate, strade che diventano fiumi e, infine, la spiaggia devastata. Sono passati 16 giorni dalla seconda alluvione che ha colpito al cuore Olbia. In 16 giorni la città è tornata quasi alla normalità, ma gli olbiesi non riescono a dimenticare gli effetti nefasti dell'acqua sulla loro casa e in particolare sulla loro spiaggia: Pittulongu.

Per una serie di circostanze, l'acqua di quel primo ottobre ha creato una situazione esplosiva: un "fiume" in piena ha eroso la spiaggia, la pompa di sollegamento si è bloccata e i liquami, per lunghissime ore, si sono riversati mare. 12 ore dopo il passaggio del Ciclone Mediterraneo, il mare di Pittulongu non era più lo stesso.

Gli effetti del ciclone si sono fatti sentire anche nel quartiere come testimonia il video girato da Vincenzo Pirina. "Volevo sottoporre alla vostra attenzione un video da me realizzato che parla del problema alluvione a Pittulongu, la spiaggia degli olbiesi - ha scritto il cittadino olbiese -. Il primo ottobre l'ennesima alluvione con acque e liquami in casa, mezzo metro, gli stessi che si sono riversati in mare come scritto nel vostro articolo. Come la mia quasi tutte le case della zona sono state allagate creando una situazione ormai insostenibile. In 6 anni 3 alluvioni e zero interventi dalle autorità competenti".

Buona visione: per non dimenticare.