Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pinna nobilis come souvenir: denunciati turisti

Pinna nobilis come souvenir: denunciati turisti
Pinna nobilis come souvenir: denunciati turisti
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 July 2015 alle 22:22

condividi articolo:

Olbia, 13 Luglio 2015 – Un souvenir della Sardegna? Una conchiglia di pinna nobilis (nacchera) come soprammobile. E' questa la sconcertante scoperta che la Polizia Locale di Olbia ha fatto quest'oggi all'interno di un residence di Murta Maria.

La segnalazione alla Polizia Locale è pervenuta dall'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, a sua volta avvertita da un privato cittadino che aveva notato i gusci di pinna nobilis in un giardino.

Siamo arrivati nel residence e abbiamo subito notato quattro pinna nobils messe al sole ad essiccare – ha detto il comandante Gianni Serra –. Dentro la casa vi era una famiglia del viterbese pronta a partire nel pomeriggio. Le quattro nacchere sono state date in custodia all'Area Marina che le metterà all'interno del loro acquario virtuale. Purtroppo i molluschi all'interno erano già stati eliminati”.

La pinna nobilis è un animale protetto ai massimi livelli: non si possono né pescare né mangiare. Il loro prelevamento dall'ambiente marino è punito molto severamente.

Episodi del genere sono abbastanza rari – ha commentato Augusto Navone, direttore dell'Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo –. Sono molto più comuni le violazioni sulla pesca”.