Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Piano Mancini. Ecco l'impatto degli espropri sulla città

Piano Mancini. Ecco l'impatto degli espropri sulla città
Piano Mancini. Ecco l'impatto degli espropri sulla città
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 September 2015 alle 15:43

condividi articolo:

Olbia, 24 Settembre 2015 - I consiglieri di minoranza, guidati dal capogruppo di Forza Italia Marco Piro, sono riusciti ad ottenere da Comune di Olbia una carta esplicativa molto chiara riguardante gli espropri che serviranno a realizzare le opere di mitigazione del rischio. La tavola, che non è disponibile tra le carte pubblicate on line, è una semplice sovrapposizione tra la planimetria degli espropri e l'immagine di Olbia presa da Google Earth.

Questa semplicità consente di capire e di apprezzare in un colpo d'occhio la poderosità dell'intervento ideato dal professor Mancini. A colpire, in particolare, è il lavoro che sarà fatto sul Rio Seligheddu, il quale sarà allargato in maniera sempre più grande fino ad arrivare alla sua foce situata vicino all'ex Artiglieria. Proprio l'ex Artiglieria perderà parte del sua estensione per far posto al canale. Interessanti anche i vari scolmatori che proprio nel Seligheddu riverseranno le acque di atri canali. Impressiona, per contro, l'estensione delle vasche di laminazione, in particolare quella di via Nervi situata a ridosso della Città.

Colpisce, senza ombra di dubbio, anche il lavoro certosino fatto dai tecnici per limitare l'impatto degli espropri sulle proprietà dei cittadini. Certamente questa non è una cartografia definitiva ed è evidente che molto dipenderà dai sopralluoghi che i tecnici comunali faranno nelle settimane a venire nelle proprietà coinvolte. E' possibile, infatti, che gli espropri vengano diminuiti proprio in seguito alle attente verifiche e misurazioni degli ingegneri.

foce seligheddu espropri olbi Foce del Seligheddu ed Ex Artiglieria vasca di laminazione esproprio via nervi Particolare della vasca di laminazione di via Nervi