Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nord Sardegna. Ecco Casa Sabina: la nuova comunità terapeutica riabilitativa

Nord Sardegna. Ecco Casa Sabina: la nuova comunità terapeutica riabilitativa
Nord Sardegna. Ecco Casa Sabina: la nuova comunità terapeutica riabilitativa
Olbia.it

Pubblicato il 03 November 2017 alle 13:33

condividi articolo:

Pattada, 03 novembre 2017 -La società Villa San Giuseppe Srl, facente parte del gruppo Casillo, già gestore della RSA di Padru, dellaComunità Integrata di Olbia e di Anela, apre una nuova struttura a Pattada in Provincia di Sassari. Trattasi diuna comunità terapeutica riabilitativa rivolta a utenti con patologia psichiatrica o affetta da dipendenze.

Lafinalità della struttura è quella di accogliere ospiti con disturbi mentali, con compromissioni delfunzionamento personale e sociale gravi o di gravità moderata, che necessitano comunque di assistenzatutelare e di trattamenti terapeutico riabilitativi da attuare in programmi ad alta e media intensitàriabilitativa.Ad inaugurare Casa Sabina, ieri c/o la struttura situata in loc. sos Alinos, lungo la strada statale 128 pocoprima dell’ingresso del paese, è stato Mons. Angelo Becciu, sostituto per gli affari generali della segreteriadel vaticano, il Sindaco di Pattada Angelo Sini e il Vescovo di Ozieri Mons. Corrado Melis. Hanno presoparte numerose autorità civili e religiose tra cui l’assessore Regionale alla Sanità On. Luigi Arru,parlamentari e consiglieri regionali e sindaci del territorio.

La struttura è disposta su un piano diviso in aree funzionali. In un lato un nucleo composto da 8 posti letto per pazienti ad alta intensità , dall’altra un altro nucleo da 8 posti letto per pazienti a media intensità.La struttura dispone di una ampia sala luminosa e da 4 ettari di bosco, l’ideale per numerose attività.Durante il suo intervento l’assessore Arru ha messo in evidenza come gli investimenti in welfare dellaregione sardegna, oltre a rispondere ad una domanda di tipo sociale, siano l’occasione in connubio con ilprivato, per creare opportunità di lavoro e di qualità nell’assistenza alle persone.Il Dott. Casillo, ha sottolineato come Casa Sabina si pone l’obiettivo di dare una risposta occupazionale aigiovani specializzati ma anche una risposta al territorio e alla comunità.