Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nord Sardegna, patenti speciali: si cambia sede

Nord Sardegna, patenti speciali: si cambia sede
Nord Sardegna, patenti speciali: si cambia sede
Olbia.it

Pubblicato il 08 January 2019 alle 14:45

condividi articolo:

Sassari, 8 gennaio 2019 -Dal prossimo venerdì 11 gennaio il servizio Patenti Limitate e Patenti Speciali, si trasferisce nei nuovi locali del complesso sanitario di Rizzeddu.Il servizio sarà dunque all'interno della "Palazzina F" del complesso sanitario di Rizzeddu dove i nuovi locali, creati appositamente per offrire una risposta adeguata alle esigenze dell'utenza, avranno una sala d'attesa più ampia e confortevole dotata di cinquanta posti a sedere e di un impianto di climatizzazione.

Al servizio Patenti Limitate e Patenti Speciali è affidato il compito di verificare, in determinati casi, i requisiti psicofisici per l'idoneità alla guida dei veicoli a motore. L'accertamento è eseguito dalla Commissione Medica Locale, attività che fa capo all'Unità Operativa di Medicina Legale della ASSL Sassari, che nel corso del 2018 ha preso in carico oltre 4.500 utenti.

Al servizio possono accedere i cittadini portatori di infermità invalidanti oppure i cittadini che devono essere sottoposti a revisioni straordinarie della patente di guida. In particolare gli utenti affetti da malattie di rilievo (ex art. 320 Codice della Strada) quali: affezioni cardiovascolari; diabete mellito; malattie endocrine; malattie del sistema nervoso (sclerosi multipla, miastenia, epilessia, esiti traumatici ecc.); malattie psichiche con uso correlato di sostanze psicoattive; malattie dell'apparato uro-genitale (dialisi e trapianto ecc.).

Inoltre si devono rivolgere alla Commissione: utenti affetti da disabilità motorie per mutilazioni agli arti superiori o inferiori e/o importanti deficit neurologici (ex art. 321 Codice della Strada); utenti affetti da minorazioni visive (ex art. 322 Codice della Strada); utenti affetti da minorazioni uditive (ex art. 323 Codice della Strada); utenti con età superiore a 60 anni per patenti D, D/E; utenti con età superiore a 65 anni per patenti C, C/E; utenti che devono effettuare revisioni disposte dalla Prefettura per ritiro della patente di guida (ex articoli 186 e 187 Codice della Strada); utenti che devono effettuare revisione patente disposta dalla Motorizzazione Civile (ex art. 128 Codice della Strada).

L'ATS Sardegna - ASSL Sassari informa che per richiedere il rilascio o il rinnovo delle patenti limitate e speciali, e per le revisioni disposte da Prefettura e Motorizzazione Civile, è possibile effettuare la prenotazione compilando il modulo disponibile sul sitowww.aslsassari.it. Una volta compilato e scansionato, lo stesso può essere inviato: con e-mail all'[email protected]; a mano presso la segreteria della Commissione Medica Locale; con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Infine si ricorda che è consigliato prenotare la visita almeno quattro mesi prima della scadenza della patente.