Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Passione funghi porcini, la stagione non è ancora finita

Passione funghi porcini, la stagione non è ancora finita
Passione funghi porcini, la stagione non è ancora finita
Patrizia Anziani

Pubblicato il 21 October 2018 alle 12:23

condividi articolo:

Olbia, 21 ottobre 2018- Una scampagnata alle prime luci dell'alba, prima che scoppiettino insistenti i fucili dei cacciatori, per recarsi da Olbia in uno dei "boschi segreti", tra i comuni di Monti e Berchidda, dove è ancora possibile raccogliere i prelibati funghi porcini. Giuseppe Mocci, nato al sud della Sardegna, maolbiese dal 1985, è uno degli storici macchinisti dei treni prossimo alla pensione. Questa mattina non era alle prese con il delicato lavoro lungo le strade ferrate della Sardegna. Lui, appassionato di funghi che non teme sicuramente le sveglie all'alba, armato di cestino e coltello adatto si è recato in solitaria in uno di quei luoghi che conosce bene e che non ci ha voluto rivelare, con la certezza di trovare ancora intatto qualche esemplare di squisito Boletus nel modo più semplice racchiuso in tre parole: occhio, movimento e aria buona.

Ed eccolo sorridente immortalato insieme al suo prezioso raccolto: circa sei chili di prelibatezze da gustare in mille modi. Risotto con i funghi, insalata di funghi, filetto con i funghi, tagliata con i funghi, orata o branzino con i funghi, funghi fritti, funghi sott'olio e chi ha più fantasia si inventi una nuova ricetta.

"La stagione dei funghi porcini volge al termine- ha dichiarato Giuseppe Mocci,- qualche fungo infatti è già andato, però è possibile raccogliere degli ottimi ovuli. Uscire a fare una passeggiata in campagna fa sempre piacere, ma bisogna comunque tenere conto che è cominciata la stagione di caccia e quindi ci vuole la massima prudenza". ha concluso Giuseppe.

Prima di congedarci gli chiediamo come ha intenzione di cucinarli "Mia moglie gli ovuli solitamente li prepara tagliandoli sottilmente in insalata con olio, limone sale e scaglie di parmigiano. I porcini quest'oggi li preparerà trifolati per realizzare l'arrosto morto con i funghi". E allora non ci resta che augurare loro buon appetito!