Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Partono i lavori per la caserma dei carabinieri di Padru

Partono i lavori per la caserma dei carabinieri di Padru
Partono i lavori per la caserma dei carabinieri di Padru
Olbia.it

Pubblicato il 16 October 2012 alle 17:27

condividi articolo:

Al via i lavori per il recupero della caserma dei carabinieri di Padru. Ieri 15 ottobre è stato firmato il contratto con l’impresa che si è aggiudicata l’appalto, laEly Sistemi Progect Srl,lunedì prossimo, 22 ottobre, si procederà alla consegna ufficiale del cantiere.

La ristrutturazione conclusiva fa seguito ad un primo intervento effettuato nel 2011, ora è previsto un investimento di240mila euro per un’opera che secondo le previsioni dovrebbe concludersi in 150 giorni.

“Questo intervento – spiega il Presidente della ProvinciaFedele Sanciu - fa seguito al precedente dell’importo di 300mila euro iniziato nel gennaio 2011 e conclusosi nel febbraio di quest’anno con il quale, oltre ad ampliare la caserma con la costruzione di un nuovo alloggio per il comandante, si è ripristinato l’uso degli alloggi per i militari, che si trovavano non in ottimo stato”.

“E’ un altro degli obiettivi che ci eravamo posti che è stato raggiunto – conclude - Con la prima tranche di lavori avevamo dato una prima sistemata, ora ci accingiamo ad avviare l’intervento conclusivo di recupero su una caserma di fondamentale importanza per un territorio delicato, a volte soggetto aturbolenze, che sta al confine tra la zona dei monti dell’interno e la pianura costiera. Garantiremo così ai militari un presidio operativo e alloggi moderni e funzionali, un edificio adatto alle loro esigenze strettamente operative, ma anche a quelle della vita di tutti i giorni”.

“Siamo arrivati a compimento di un’opera che necessitava di una ristrutturazione complessiva - spiega il Consigliere provincialePaolo Elio Pilu – Abbiamo tenuto fede all’impegno preso, ora ci attendiamo che le forze dell’ordine completino l’organico come promesso”

“Molti locali erano di fatto inutilizzabili – conclude - perciò è stata rimodulata la distribuzione degli spazi adibiti ad uffici, sala mensa, cucina, archivio ed altro intervenendo con lavori di demolizione e ricostruzione dei tramezzi, rifacimento di intonaci tinteggiature, con nuovi infissi e con un nuovo impianto elettrico”.

La scheda dell’intervento in sintesi prevede:

A)Il completamento della ristrutturazione edificio preesistente

1)Sistemazione delle pavimentazioni interne, posa di controsoffitti, posa infissi

2)Completamento dell’impianto elettrico e trasmissione dati;

3)Posa impianto di climatizzazione;

A) La sistemazione delle parti esterne all’edificio principale.

1)Livellamento dell’area di cortile e posa di pavimentazione con elementi autobloccanti in calcestruzzo, costruzione di marciapiedi, sistemazione zone verdi;

2)Costruzione di impianto fognario per la raccolta e il deflusso delle acque meteoriche mediante scavi per successiva posa di tubazione in PVC e di pozzetti carrabili;

3)Sistemazione delle facciate dell’edificio e dei muri perimetrali di recinzione.