Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Parco Fausto Noce, attrezzature sportive distrutte: la petizione rivolta a Nizzi

Parco Fausto Noce, attrezzature sportive distrutte: la petizione rivolta a Nizzi
Parco Fausto Noce, attrezzature sportive distrutte: la petizione rivolta a Nizzi
Olbia.it

Pubblicato il 16 July 2019 alle 16:05

condividi articolo:

Olbia, 16 luglio 2019 - Il Parco Fausto Noce è un piccolo gioiello: ce lo ripetiamo come un mantra, anche perché è praticamente l'unico vero parco olbiese con l'unica vera area cani e l'unica vera cittadella sportiva.

Eppure, anche questo gioiello - l'unico, lo sottolineiamo - mostra i segni del tempo e dell'incuria.

A farsi carico di questa comunicazione è un gruppo di olbiesi che si allenano con frequenza nel suddetto parco urbano e che amano, anzi amerebbero utilizzare le attrezzature sportive pubbliche messe a disposizione di tutti nell'area.

Si tratta di un percorso di allenamento sportivo completo e disseminato in tutto il Parco e permette a chi vuole (o a chi non ha la possibilità economica) di allenarsi e di praticare sport.

Da tempo queste attrezzature mostrano segni di incuria e vandalismo: per questo, i suddetti cittadini hanno deciso di inviare al sindaco Settimo Nizzi una lettera-petizione.

Ecco il testo.
Lettera Parco Fausto Noce

Siamo dei cittadini residenti ad Olbia che scrivono a nome di tutte le persone che ogni giorno fanno sport o si ritrovano nel parco cittadino “Fausto Noce”.

Una comunità di atleti si è raccolta attraverso gli anni attorno al percorso di allenamento, composta da persone di ogni razza, cittadinanza, età, sesso ed estrazione sociale, e dalla quale è scaturita spontaneamente una cultura di pace, fatta di scambio e uguaglianza.

Al giorno d’oggi, tale comunità è in corso di estinzione a causa della rimozione dell’ultima sbarra da trazione utile per esercitarsi, la quale, essendo pericolante, in data 26 Giugno 2019 è stata tolta a seguito della notificazione da parte nostra all’ufficio preposto al controllo (Settore Ambiente e Lavori Pubblici), che così facendo ha però eliminato l’attrezzatura necessaria all’allenamento.

Altrettanto fondamentale è il nostro secondo punto, che andiamo evidenziando in questo testo, relativo alla composizione stessa dei frequentatori del parco, i quali annoverano tante donne quanti uomini.

Queste ultime si ritrovano a soffrire la mancanza di un’adeguata illuminazione, la quale non permette loro di allenarsi o passeggiare in tutta tranquillità e sicurezza dopo il calar del sole, riducendo drasticamente la fruizione del luogo durante i mesi invernali.

Desideriamo ricevere un riscontro dai politici e uffici preposti al mantenimento e l’installazione di luci e attrezzature, al fine di ottenere una risposta chiara e razionale su quando questa situazione verrà finalmente sistemata a dovere. Abbiamo già raccolto molte firme di rappresentanza per una petizione, e vogliamo collaborare affinché il problema sia risolto al più presto giacché è nostra premura, in un momento storico nel quale muri ed prigioni vengono costruiti in tutto il mondo, che Olbia non perda per noncuranza l’unità e la libertà che furono proprio delle sbarre a conquistare.

In fede,

La comunità sportiva del parco fausto Noce