Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Pallavolo. La Meridiana sconfigge il Torsapienza

Pallavolo. La Meridiana sconfigge il Torsapienza
Pallavolo. La Meridiana sconfigge il Torsapienza
Paolo Ardovino

Pubblicato il 01 November 2015 alle 12:49

condividi articolo:

Olbia, 01 Novembre 2015 - Al PalaDeiana La Meridiana Olbia c'è! Guido Meda avrebbe di sicuro urlato così al termine di Meridiana Olbia - Tor Sapienza. E in effetti la partita della terza giornata di B2 (Girone F) è un'infinita gara, soprattutto il quarto e ultimo set, dove prima i padroni e poi gli ospiti son costretti a rincorrere. Il 3-1 finale è un dolce scherzetto ai danni dei romani, "Una squadra forte in ogni reparto e in questo momento più avanti di noi", così li descrive Coach Andrea Schettino.

Il primo Set si consuma tra errori (un po' troppi) da ambo le parti, tuttavia i locali - in rigorosa tenuta rossa - rimangono quasi sempre davanti, sino al fatidico 25-21 che vale l'1-0. Al minimo sbaglio, i romani puniscono; ne è dimostrazione la seconda frazione di gioco, dove è il Tor Sapienza a tenere il pallino del gioco: 5-7 prima, 9-14 poi e ancora 15-21, quando l'esito sembra scontato; passano infatti poco meno di cinque minuti e il tabellino suona sul 19-25 (1-1).

Alla ripresa l'Olbia lima la soglia d'errore: il risultato è un continuo batti e ribatti che porta più volte le due formazioni sul pari. Sul 23-19, però, i tifosi cominciano ad assaporare il raddoppio e così è: 25-22. Come di consueto, l'ultimo set meriterebbe una cronaca a sè stante. Tor Sapienza intende vender cara la pelle e dunque, nonostante la Meridiana macini punti su punti, rimane in partita fino all'ultimo. Basti vedere l'11-7 pareggiato subito con un parziale di 4-0. Inutile negarlo, sul 24-21 i poco più di cento sostenitori sono pronti a saltare in aria, ma gli avversari hanno il tempo di assestare altri due colpi prima dell'epilogo.

"Venivamo da una settimana ricca d'infortuni, loro li abbiamo studiati a tavolino tutta la settimana - Rivela a fine gara Fabio Marcetti -, cercheremo sempre di far punti in casa, in trasferta ce la metteremo tutta anche se sarà più difficile".

Gli fa eco il Mister Schettino, che aggiunge: "I ragazzi hanno saputo metterci qualcosa in più nonostante il Tor Sapienza fosse più avanti di noi, ma non più forti. Li abbiamo studiati e conoscevamo i loro movimenti, ormai nel Volley è inevitabile. Ciò anche grazie al mio vice ed è così che si risolvono situazioni dove si gioca per un punto, soprattutto nel secondo set abbiamo concesso troppi errori gratuiti".

Poi il coach guarda avanti: "Ora avremo un'altra gara in casa dove cercheremo il supporto del pubblico, poi andremo a Sabaudia contro una delle favorite del girone e vedremo di ben figurare. Bisogna avere pazienza, abbiamo cambiato tanto e alla lunga usciremo fuori".

MERIDIANA OLBIA 3-1 TOR SAPIENZA (25-21, 19-25, 25-22, 25-23)

OLBIA: Lai 2, Maiorca 9, Vannozzi 4, Lanzoni 14, Marcetti 7, Trova 28, Marchetti, Manecchia.

TOR SAPIENZA: Meschini, Saturnino, Multisanti, Ricci, Fornaro, Transarti, Pietrobono, Stampinato, Mastronardi.