Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: sfregiate le statue natalizie

Palau: sfregiate le statue natalizie
Palau: sfregiate le statue natalizie
Olbia.it

Pubblicato il 08 December 2019 alle 12:38

condividi articolo:

Olbia, 8 dicembre 2019 - La cittadina di Palau ieri, 7 dicembre, si è svegliata con una brutta sorpresa che ha reso sicurtamente meno lieto il clima natalizio che ogni anno si vive proprio a partire dalla vigilia della Festa dell'Immacolata, data ufficiale in cui in tutte le case si addobbano alberi di Natale e presepi.

Dopo l'impegnativa giornata di venerdì, 6 dicembre, vissuta ad inaugurare la panchina arancione contro la violenza sulle donne,
grazie all'impegno dell’Associazione Soroptimist International Sezione Gallura e dell'amministrazione di Palau, è stato installato l’albero di Natale e sono state posizionate le statue del Presepe fatte a mano dal noto Marieddu.

La mattina di sabato 7 Dicembre la triste scoperta. Statue rotte e prese a calci. Il lavoro di mesi buttato al vento.

Come riporta la pagina ufficiale di Facebook della Lista Civica di Palau:

"Sono state ritirate e posizionate le consuete statue del presepe fatte a mano da Marieddu. Magari non tutti sanno che per per realizzare le statue Marieddu impiega dei mesi: prepara le forme, le modella, aspetta che asciughino, le sistema, le rifinisce, le colora e con orgoglio attende il periodo natalizio per vederle posizionate in piazza a rappresentare il natale Palaese".

Ora le statue devono essere rifatte alla svelta, dato l'inizio degli eventi per il periodo natalizio.

Il post sulla Pagina conclude così: "Non abbiamo parole e forse è meglio non trovarle per descrivere queste persone incivili perché potremo risultare sgarbati.
Non è la Palau che conosciamo
Non è la Palau che vorremo.

Questi atti incivili non ci appartengono e siamo schifati da chi è in grado di compiere un gesto simile perché non fa di certo un dispetto a noi “Comune” ma offende tutti i cittadini".

In tanti sui social hanno manifestato vicinanza all'artista palaese che con tanto amore e impegno ha preparato le statue, ma nessuno fermerà il desiderio di vivere le feste natalizie con il giusto spirito e il presepe verrà subito riparato.