Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: ecco la potatura del verde pubblico

Palau: ecco la potatura del verde pubblico
Palau: ecco la potatura del verde pubblico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 January 2019 alle 14:21

condividi articolo:

Palau, 15 gennaio 2019 - Si sta procedendo in questi giorni a Palau, nella parte bassa di Via Nazionale, dalla piazza della Chiesa in giù, alla potatura degli alberi e alla pulizia delle aiuole. Manutenzione e cura del verde pubblico fanno sì che il paese mantenga sempre un decoro e un immagine di tutto rispetto sia per i propri cittadini che per i visitatori che giungono per ammirare le bellezze del territorio.

Sono stati asportati arbusti ormai secchi,mentre per i fusti più giovani sono stati creati dei sostegni appositi consentire la loro crescita in modo corretto. La manutenzione del verse, pero, pare abbia creato qualche piccolo malumore. A quanto pare, qualche residente sarebbe rimasto sconcertato e disorientato dal nuovo look, esprimendo però anche preoccupazione per il verde pubblico che non è molto diffuso.

Dopotutto, però, si tratta di una sistemazione del verde pubblico fortemente vovuta: le siepi ormai cresciute senza controllo non consentivano più la visibilità dalla strada delle vetrine commerciali della via, e così regolamentandone l'altezza ora tutto risulta essere più piacevole allo sguardo.

Via Nazionale in Palau è una delle arterie principali e al momento si sta operando solo su un lato della stessa. Gli spazi vuoti lasciati dagli arbusti morti verranno rimpiazzati a breve da altro verde che abbia un'altezza tale da non penalizzare le vetrine delle attività.

La manutenzione è andata però oltre: ad esempio sono stati inseriti sostegni per le piante più alte in modo da consentire loro una crescita dritta verso l'alto e poter sviluppare così una folta chioma.

Purtroppo quasi mai le potature drastiche delle piante riscuotono consensi o pareri favorevoli alla vista, ma da qui a maggio - giugno sicuramente ci dovremo ricredere ed apprezzare allora il lavoro svolto dai giardinieri comunali che, lungimiranti, avranno saputo dare un nuovo vigore al verde pubblico con conseguente abbellimento della città.

In ogni caso è bene che si sappia che tutti gli interventi vengono effettuati a seguito di numerosi sopralluoghi e valutazioni, nulla è lasciato al caso.