Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau, termosifoni: autorizzata accensione nelle scuole

Palau, termosifoni: autorizzata accensione nelle scuole
Palau, termosifoni: autorizzata accensione nelle scuole
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 November 2018 alle 17:32

condividi articolo:

Palau, 21 Novembre 2018 - Il Comune di Palau è collocato nella "zona climatica B" che prevede un massimo di 8 ore giornaliere per quanto riguarda l'avvio degli impianti, dal 1° dicembre al 31 marzo. L’ordinanza del Sindaco, autorizza, dal 20 al 30 novembre, l’accensione degli impianti in tutti gli edifici pubblici per un massimo di 4 ore giornaliere, anche frazionate in più periodi.

Le regole regionali prevedono l’accensione degli impianti termici in funzione della zona climatica. Il territorio statale è suddiviso in 6 zone climatiche, dalla A (la più calda) alla F (la più fredda).

Il 15 ottobre è la data dell’accensione degli impianti negli edifici collocati in zona E. Nella zona F non vi sono limitazioni. Per l’accensione in zona climatica A o B si deve attendere il 1 dicembre. Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio, a seguito di autorizzazione del Sindaco del Comune in cui sono collocati.

Ci sono poi limiti sulla durata giornaliera di attivazione dell’impianto (dalle 14 ore in zona E alle 6 ore in zona A). Queste prescrizioni non si applicano agli edifici in cui vi sia permanenza di soggetti deboli, quali case di cura, asili e scuole materne.

Non ci sono più scuse per gli studenti, si studia al caldo a scuola.