Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Palau: ecco come si sopravvive inseguendo l'alba

Palau: ecco come si sopravvive inseguendo l'alba
Palau: ecco come si sopravvive inseguendo l'alba
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 April 2019 alle 13:46

condividi articolo:

Palau, 17 aprile 2019 - A quanto pare a Palau si è sempre pronti per ogni evenienza.

Due associazioni sportive del territorio dell'alta Gallura, tra Palau e La Maddalena, si stanno distinguendo per un interpretazione diversa della vita all'aria aperta racchiudendo nelle loro escursioni, propostecon un particolare approccio all'ambiente.

Bellissima sia l'esperienza di sopravvivenza outdoor che quella alla ricerca delle albe più spettacolari in zona.

L'organizzatore dell'evento è stata la Scuola Nazionale Adventure Sport Italia Adventure Fitness, e la Terramare A.S.D. co-organizzatrice e partecipante.

L'escursione notturna è partita a mezzanotte nella zona di Luogosanto e si è conclusa un ora dopo l'alba per una durata di circa 7 ore e mezza, all'interno delle quali si è camminato per sentieri e strade bianche, con qualche raro passaggio su asfalto. Si è sperimentato l'avanzamento senza l'ausilio delle torce frontali, grazie ad una straordinaria luna quasi piena.

Si è venuti a sperimentare così, quella che poteva essere una possibile situazione di emergenza. Le torce sono state usate pochissimo, solo nei passaggi più problematici.

La settimana successiva invece un campo survival, con tanto di esercitazione di orienteering, si è tenuto sempre sul territorio di Luogosanto E così, partendo il primissimo pomeriggio del sabato per rientrare all'ora di pranzo della domenica, durante le 24 ore sono stati praticati i rudimenti dell'orientamento con bussola e cartina topografica.

E' stato creato un campo con mezzi di fortuna, cenato attorno al fuoco e dormito sotto le stelle. Il giorno seguente è stata eseguita l'esercitazione di orienteering che ha impegnato la mattinata sino al pranzo, avendo a disposizione solo bussola e cartina, senza l'ausilio di cellulari, gps etc.

Le attività svolte nel territorio del comune di Luogosanto, sono replicabili ovunque coi dovuti accorgimenti e si sono svolte all'interno di un percorso formativo organizzato dalla scuola, che realizza una serie di corsi tutti rivolti all'outdoor, riscontrando un buon numero di partecipanti e dei costi molto modici.

Zaino in spalla , spirito di avventura e tanta voglia di abbracciare il mondo!