Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau, anziani: ecco il bando per la comunità alloggio

Palau, anziani: ecco il bando per la comunità alloggio
Palau, anziani: ecco il bando per la comunità alloggio
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 October 2018 alle 11:27

condividi articolo:

Olbia, 11 ottobre 2018 - Nuovo appalto pubblicato dall'Unione dei Comuni di Gallura per contodel Comune di Palau che ha per oggetto l’affidamento in concessione della gestione della struttura residenziale di via del Vecchio Marino adibita a comunità alloggio e comunità integrata per anziani . Il bando prevede - periodo 10 anni, che prevede:

"comunità alloggio per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, quale struttura residenziale a carattere comunitario caratterizzato da bassa intensità assistenziale, bassa e media complessità organizzativa e rappresenta una risposta nei confronti di anziani ultra sessantacinquenni che, per motivi sociali o relazionali accertati, non possono vivereautonomamente nel proprio nucleo familiare e richiedono servizi di tipo comunitario e collettivo.

Il servizio dovrà pertantogarantire il soddisfacimento delle esigenze primarie e di quelle di relazione favorendo, attraverso l’organizzazione diadeguati servizi di prevenzione e sostegno, il mantenimento dell’autosufficienza psico-fisica.

Comunità integrata per anziani si configura come un servizio residenziale integrato, destinato ad accogliere anziani nonautosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate non curabili a domicilio.

La comunitàintegrata dovrà erogare prestazioni di natura assistenziale, relazionale e prestazioni programmate infermieristiche per ilmantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere dell'anziano ospitato".

Valore, IVA esclusa: valore totale stimato della concessione€ 4.297.142,86 per anni 10 di servizio

Il canone da riconoscere al Comune medesimo, quale base di gara al rialzo, è di € 200.000,00 per anni 10 di servizio.

Il bando è rivolto a coloro che operano nell'ambito dell'oggetto dello stesso, come le cooperative e le varie aziende specializzate nel settore.

Ci auspichiamo che si venga a creare una comunità per anziani che sia comunque rispettosa delle normative vigenti in tale ambito, senza trascurare la componente umana verso i fruitori primari della struttura.

Che non si dimentichi mai che gli anziani sono il nostro patrimonio storico-culturale, fonte di saggezza popolare e che strappare loro un sorriso equivale ad un raggio di sole che in una giornata grigia ci scalda il cuore.