Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: al via domande per aiuti alla disabilità gravissima

Palau: al via domande per aiuti  alla disabilità gravissima
Palau: al via domande per aiuti  alla disabilità gravissima
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 September 2019 alle 11:11

condividi articolo:

Palau, 4 settembre 2019 -Anche per questa occasione l'amministrazione comunale di Palau si fa portavoce della Regione Autonoma della Sardegna che con delibera, ha approvato le linee di indirizzo per gli interventi a favoredi persone in condizioni di disabilità gravissima.

Si intende favorire con tali interventi la permanenza a domicilio delle persone non autosufficientiin condizioni di disabilità gravissima, erogando un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di familiari (caregiver).

Possono accedere a tale sovvenzione, tutti coloro che versano in condizioni di disabilità gravissima, beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, o comunque definite non autosufficienti e per le quali si sia verificata almeno una delle seguenti condizioni:persone in condizione di coma, stato vegetativo, persone dipendenti da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa, persone con grave o gravissimo stato di demenza,persone con lesioni spinali ,persone con gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare, persone con deprivazione sensoriale complessa intesa come compresenza di minorazione visiva totale, persone con gravissima disabilità comportamentale,persone con diagnosi di ritardo mentale grave o profondo. Comunque ogni altra persona in condizione di dipendenza vitale che necessiti di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore, sette giorni susette, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psicofisiche.

Le istanze potranno essere inoltrate attraverso la modulistica disponibile anche presso l'ufficio accoglienza, all’ufficio protocollo del Comune di Palau o inviata via PEC (da altra PEC) all'indirizzo [email protected] entro le ore 13.00 del 26 settembre prossimo.

Eventuali informazioni potranno essere richieste all'Assistente Sociale dr.ssa Francesca Cola (C.D.G. Ambito PLUS di Olbia) telefonicamente al n. 348 5480484 oppure presentandosi al primo piano del Comune di Palau, nelle giornate del:

5 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

13 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00

19 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00