Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Operai Alcoa occupano traghetto al Porto di Olbia

Operai Alcoa occupano traghetto al Porto di Olbia
Operai Alcoa occupano traghetto al Porto di Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 11 September 2012 alle 11:16

condividi articolo:

Dopo l'incontro di ieri a Roma al ministero dello Sviluppo Economico, nonostante qualche piccolo spiraglio positivo, i lavoratori dell'Alcoa hanno occupato per alcune ore nel porto di Olbia il traghetto che da Roma li riportava a casa. Vogliono capire quali saranno le sorti dell'azienda.

La giornata di ieri è stata tesa, ricca di proteste e scontri con le forze dell’ordine all’esterno della sede del ministero. Circa una ventina i feriti tra manifestanti e agenti.

Gli operai sono tornati con piccola speranza in più, certi che lo spegnimento dell’impiantoAlcoa di Portovesmeslitta al primo novembre ( il termine previsto era per l’8 ottobre).

L'azienda Alcoa si sarebbe detta disponibile ad aprire una trattativa con l'azienda Klesch, e il ministro Corrado Passera avrebbe definito la vertenza «non un caso impossibile», garantendo il suo «impegno personale» per una soluzione.

Ma in tarda serata è arrivata la doccia fredda dell'azienda americana che ha dichiarato in una nota che al momento non c'è nessuna manifestazione di interesse accettabile.

L'altra azienda in campo è la svizzera Glencore, che tuttavia ha manifestato il suo interessamento solo attraverso il ministero dello Sviluppo. I manifestanti hanno annunciato che continueranno la loro battaglia in Sardegna.