Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbiese fa la pipì davanti ai Carabinieri: maxi multa

Olbiese fa la pipì davanti ai Carabinieri: maxi multa
Olbiese fa la pipì davanti ai Carabinieri: maxi multa
Olbia.it

Pubblicato il 24 August 2016 alle 17:23

condividi articolo:

Siniscola, 24 Agosto 2016 -I Carabinieri della compagnia di Siniscola stanno continuando i servizi, al fine di garantire l’estate tranquilla. I controlli si concentrano in particolare fuori dai locali notturni, per prevenire eventuali risse e contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

In una di queste verifiche, una pattuglia si è trovata di fronte un 32 enne olbiese che, in evidente stato di ebbrezza, non curante della presenza dei militari e dell’avviso degli amici, che gli avevano sconsigliato di fare la pipì vicino alla macchina dei Carabinieri, ha risposto testualmente “a me che mi frega, mi scappa e io la faccio lo stesso”.

Il buontempone si è dovuto prendere ben due contravvenzioni, uno per ubriachezza, di “appena” 103 euro, ed una di ben 3.333 euro, ancora pochi rispetto a quelli che il 32 enne rischia di pagare. Il minimo infatti è di 5.000 euro, il massimo di 10.000. Il pagamento, entro 30 giorni, è ridotto di un terzo del massimo. Fino a gennaio si sarebbe preso una denuncia penale, anche se oblabile, cioè il reato sipuò estinguerepagando. Invece, gli atti contrari alla pubblica decenza sono stati depenalizzati, maciònon significa che fare pipì ai bordi della strada, peraltro a pochi metri dai carabinieri, non faccia passare dei guai. Anzi, ne provoca di salatissimi.

In un altro specifico servizio, finalizzato al controllo dei soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione (arresti o detenzione domiciliare), al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni imposte, i Carabinieri della stazione di Siniscola, nella serata di ieri, hanno arrestato F.D, 52 enne di Siniscola, pregiudicato.

I militari hanno eseguito un’ordinanza del tribunale di Cagliari, che ha aggravato la posizione del predetto, già sottoposto alla detenzione domiciliare. Sono state infatti diverse le segnalazioni cheiCarabinieri hanno fatto al tribunale, in relazione ai vari comportamenti dell'uomo che, in ultimo, era stato già arrestato poco tempo fa, sempre per il reato di evasione, e addirittura trovato in stato di ebbrezza, mentre era a bordo di un motociclo, con un tasso alcolico ben 4 volte superiore al minimo consentito.

Tenuto conto dei numerosi precedenti ed in particolare del comportamento contrario a tutti le prescrizioni imposte dal giudice, per il F.si sono aperte del carcere di Badu e Carros.