Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Zona Franca ad Olbia: parte l'iter di attivazione

Zona Franca ad Olbia: parte l'iter di attivazione
Zona Franca ad Olbia: parte l'iter di attivazione
Olbia.it

Pubblicato il 27 June 2015 alle 12:50

condividi articolo:

Olbia, 27 Giugno 2015 - La notizia che tutti aspettavano, alla fine, è arrivata. La zona franca di Olbia verrà attivata. Nell'incontro di ieri, Comune di Olbia e Regione Sardegna hanno stabilito l'iter che porterà la zona industriale olbiese a trasformarsi in un micidiale magnete economico capace di attirare imprese importantissime.

Pubblichiamo integralmente la comunicazione ufficiale del Comune di Olbia firmata dal Sindaco, Gianni Giovannelli, e dal presidente del Consiglio comunale, Vanni Sanna.

OGGETTO : Secondo Incontro del 26/06/2015 con la Presidenza della Giunta Regionale, con i Tecnici dell’Ufficio di Presidenza ed i Direttori Interregionali dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Accise, avente ad oggetto la definizione dell’ITER ISTITUTIVO ed ATTIVAZIONE della Zona Franca Doganale NON Interclusa di OLBIA.

In relazione all’oggetto in data 26/06/2015, presso gli Uffici della Presidenza della Giunta Regionale in Cagliari, abbiamo tenuto un lungo e proficuo incontro con i Tecnici dello Staff di Presidenza ed i DIRETTORI INTERREGIONALI dell’AGENZIA delle DOGANE e dell’AGENZIA delle ACCISE, al fine di analizzare e definire compiutamente la tempistica e l’ lter burocratico-Istitutivo.

Al’esito dell’incontro infatti, i sottoscritti Presidente del Consiglio Comunale e Sindaco di Olbia, con grande soddisfazione ed a nome dell’intero Consiglio Comunale (maggioranza e minoranza), comunicano quanto segue:

A) ZFD Non Interclusa: Zona Franca Doganale NON recintata, con esenzione IVA, ACCISE e DAZI per le imprese che opereranno Estero su Estero

-CON I DIRETTORI INTERREGIONALI Dott.ri Marcello Demuro (Ag. Interr. Dogane) e Francesco Pitzurra (Ag. Interr. Accise) , ai sensi di quanto disposto dagli Artt. 167 comma 3° e 168-Bis dei Regolamenti CEE n. 2913/1992 (Consiglio) e n. 2454/1993 (Commissione) da NOI richiamati in Delibera di C. Comunale, si è convenuto e precisato CHE LE VIGENTI NORME PREVEDONO,

- ENTRO 60 GIORNI DALL’ISTANZA DA PARTE DEL SOGGETTO GESTORE –

L’EMISSIONE dell’AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA volta all’Attivazione ed all’immediata operatività della ZONA FRANCA DOGANALE NON INTERCLUSA riguardante l’intera Area Industriale di Olbia.

-Il soggetto Gestore, che dovrà essere individuato dall’Amministrazione Comunale di concerto con eventuali altri Enti, oltre a garantire la promozione ed il marketing per incentivare ed agevolare l’accesso E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE delle imprese all’interno della costituenda ZFD-OLBIA-FREE-ZONE, dovrà preventivamente dotarsi di idoneo Statuto e di un Piano Operativo di Gestione che dovrà poi essere allegato all’Istanza di Autorizzazione Amministrativa (attivazione).

-Tale ISTITUTO, analogo a quello già operativo dal 15/09/2014 in TARANTO e dal 2004 in GIOIA TAURO, contribuirà notevolmente ed in tempi consoni alla concreta ricrescita economica, occupazionale e sociale della Nostra Città e del Territorio.

B) ZES (Zona Econom. Speciale che contempla la riduzione del carico fiscale e/o Fiscalità di Vantaggio)

Quanto alla richiesta ZES, altresì di concerto con la Presidenza della Giunta Regionale, abbiamo previsto la convocazione per la prossima settimana di un tavolo tecnico e politico tra il Comune di Olbia, il CIPNES e l’Agenzia delle Entrate di Olbia, al fine di verificare e conoscere le ENTRATE ERARIALI rivenienti dalle aziende oggi insediate nell’area industriale di Olbia, corredando i dati attuali con uno studio di previsione delle medesime entrate che saranno introitate a seguito dell’insediamento delle nuove aziende, specie del settore manifatturiero.

La c.d. “Fiscalità di Compensazione” e/o “Fiscalità di Vantaggio”, perseguita di recente anche pubblicamente dal Pres.te Pigliaru e dall’Ass.re Paci nei confronti del Governo Nazionale, dovrà accompagnare la ZFD in quanto nelle Nostre previsioni, LA CONGIUNTA AZIONE DEI DUE ISTITUTI: riguardante da un lato l’esenzione dell’IVA, Accise e Dazi per le aziende operanti estero su estero propria della ZFD e, dall’altro lato, la riduzione del carico fiscale sulle imposte dirette proprie della ZES, POTRA’ CONTRIBUIRE alla riqualificazione e all’ammodernamento della NOSTRA VASTA AREA INDUSTRIALE , TRASFORMANDOLA in un formidabile magnete capace di attrarre le aziende manifatturiere sia nazionali che internazionali, a tutto vantaggio dell’occupazione e dell’innovazione economica e sociale .

Olbia, li 27/06/2015

Il Sindaco Il Presidente del Consiglio On.le Gianni Giovannelli Dott. Vanni Sanna