Da 302 giorni 9 ore 35 minuti 27 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Smartimport Marta Sanna bonus idrico
Cronaca Gallura

Olbia, l’odissea di Via Abete Bianco: manca tutto, anche le fognature

I residenti chiedono aiuto alla nuova amministrazione.

Auchan galleria Canali gift card 8-21 Dicembre 2018

Olbia, 18 Ottobre 2016 – Se non è una vera odissea, poco ci manca. Siamo in Via Abete Bianco, una piccola stradina senza uscita situata nel pieno centro di Murta Maria a due passi da tutto: dalla scuola della frazione, dalla chiesa, dalle attività commerciali e dalla spiaggia. Eppure, a giudicare dal suo aspetto, sembra essere lontana chilometri e dispersa in piena campagna.

Siamo disperati – raccontano i residenti di via Abete Bianco. Ogni volta che piove non possiamo uscire di casa“. La strada ha una parte “alta” e una parte “a conca”: in quest’ultima, a ogni pioggia, si forma un enorme lago che impedisce ai residenti di uscire di casa. L’acqua arriva a 30 centimetri di altezza, se non di più, e rimane a stagnare per giorni creando l’habitat ideale per le zanzare. Per i residenti questa situazione è diventata insostenibile e chiedono l’intervento dell’amministrazione. “In comune conoscono molto bene la situazione, siamo in queste condizioni da almeno dieci anni – spiegano i residenti -. Incontreremo il sindaco il prossimo 25 Ottobre, speriamo che si possa fare qualcosa. Qua manca tutto, anche la fognatura“.

Phone Doctor 1400

I residenti ci spiegano che le fognature esistono, ma che si fermano a poche decine di metri dalle loro case. “Noi abbiamo le case in regola – sottolineano i residenti –  e abbiamo pagato tutte le tasse. La fognatura c’è, sta a dieci metri da noi, ma noi abbiamo solo le fosse biologiche“. Via Abete Bianco non è solo senza fognatura: in realtà mancano tutte le infrastrutture primarie, a cominciare dalla rete per le acque bianche che consentirebbe all’acqua piovana di defluire senza bloccare gli ingressi delle case. Inoltre mancano l’asfalto, i marciapiedi e l’illuminazione pubblica. “Di notte non si vede nulla, è buio completo – continuano i residenti -. La strada è così malmessa che abbiamo paura anche di fare una passeggiata“. In effetti, la strada è piena di pietre ed è facile cadere facendosi male.

A noi piace abitare qua, non ci sono solo seconde case – concludono i residenti -. A Murta Maria si sta benissimo. C’è un’ottima scuola e c’è tranquillità. Ci piacerebbe solo avere una strada come si deve“.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2018
In Alto