Friday, 03 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, su WebRoch protagonisti i libri e la cultura letteraria

Ecco “A tutto volume” il programma radiofonico condotto da Michele Angioi

Olbia, su WebRoch protagonisti i libri e la cultura letteraria
Olbia, su WebRoch protagonisti i libri e la cultura letteraria
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 21 April 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Come è ormai noto la sempre più seguita WebRoch, la web radio sociale del Community Hub cittadino, è la cassa di risonanza di un progetto a servizio della comunità. I valori che ne stanno alla base sono pertanto quelli dell’unione e dell’inclusione sociale. E cosa può essere più utile alla comunità e alle singole persone dell’aiuto nello stringere legami culturali grazie a un buon libro letto, suggerito e condiviso? Da qui l’idea della Proget Manager Maria Pintore e della redazione partecipata di riservare all’interno del palinsesto della web radio uno spazio interamente dedicato alla cultura letteraria, dal titolo immediatamente intuitivo: “A tutto Volume”. Il conduttore, Michele Angioi spiega: “Abbiamo scelto per questo format un titolo che sintetizzasse in sé allo stesso tempo sia lo spirito del programma che quello della radio, giocando con il doppio significato della parola “volume”. È stato quasi fulmineo: qui ci dedichiamo a dei libri (o volumi) e “a tutto volume” è l’ambizione di chiunque faccia: andare in onda alla massima frequenza”.

La trasmissione, da più di un anno, ha una cadenza mensile e, in ogni puntata, Michele commenta per i suoi radioascoltatori appassionati di lettura un testo che, in precedenza ha letto personalmente. Finora ha presentato più di venti libri e intervistato anche diversi autori. I generi letterari spaziano dalla narrativa, alla poesia, fino a studi tecnici in diversi ambiti. Inoltre, lo speaker, non si è limitato alla sola tematica letteraria, ma ha ampliato il suo campo d’azione con alcuni speciali a tema, a partire da eventi cittadini, trattando: intercultura, scienze in piazza e mondo dei social media.

“Più di un anno fa ho avviato la mia esperienza con WebRoch. Sono stato uno dei primi corsisti a frequentare il corso sulla radio tenuto da Maria Pintore. Qui, nel Community Hub, ho potuto instaurare rapporti sociali, sani e socievoli. La mia esperienza lavorativa è di tutt’altro settore, dato che lavoro nella ristorazione. Tuttavia, l’esperienza in radio, mi sta aiutando anche nel mio ambito, in quanto la comunicazione non è assente in nessun settore. Il corso con Maria l’ho portato avanti con convinzione e mi ha fatto piacere conoscere una professionista come lei: Maria Pintore è una persona da cui sto imparando tanto e che rispetto e stimo anche per la sua carriera, in particolare quella che l’ha vista protagonista nello sport, in quanto sono sempre stato attratto dalle gare sportive – racconta Michele e conclude – Finito il corso, abbiamo pensato di creare questo spazio radiofonico per sottolineare l’importanza culturale della lettura e metterla a servizio della comunità, in linea con gli obiettivi e i valori del Community Hub. Io ho avuto così l’occasione di approfondire una passione piuttosto recente, quella della lettura per puro hobby, dato che in passato ero solito concentrarmi più che altro sui testi universitari indicati dai docenti nei vari corsi del mio percorso di studi - Lettere Moderne e poi Scienze della Comunicazione – Sono veramente felice della piega che ha preso questa passione e di poterla mettere a servizio degli altri”.

Dice di lui la maestra Pintore: "Michele, con il tempo, ha conquistato un buon livello di sicurezza e di padronanza del mezzo, superando   timidezza e riservatezza. Michele legge moltissimo, incontra gli autori e cura ogni puntata con attenzione. Se ripenso al Michele del primo incontro non ritrovo il Michele di oggi. La timidezza lo fermava, oggi la sicurezza raggiunta lo apre al mondo sempre con un sorriso contagioso sul volto".