Wednesday, 01 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, strada scolastica al via: ecco cosa è successo questa mattina

Olbia, strada scolastica al via: ecco cosa è successo questa mattina
Olbia, strada scolastica al via: ecco cosa è successo questa mattina
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 April 2019 alle 11:46

condividi articolo:

Olbia, 15 aprile 2019 - Primo giorno di sperimentazione per la prima strada scolastica della Sardegna: si trova a Olbia ed è in via Nanni, una delle strade più trafficate della città.

Sono tre le scuole interessate da questo progetto che vede il Comune protagonista insieme all'Aspo, all'Università di Sassari e al Fab Lab Olbia: una scuola per l'infanzia paritaria, il primo circolo didattico e la scuola media Pais.

In tutto sono coinvolti circa 1000 studenti, con altrettante famiglie: il progetto ha l'obiettivo di rendere più sicura la strada per gli studenti, diminuire l'inquinamento dell'aria e favorire mezzi alternativi.

Com'è andata questa mattina? La prova del nove sarà l'uscita, ma intanto si può dire che questa mattina la strada scolastica ha funzionato.

Ovviamente non tutti sono d'accordo con l'iniziativa e non sono mancate facce scure e lamentele, ma molte persone hanno gradito il progetto e in particolare lo ha gradito buona parte degli studenti.

Poco prima dell'ingresso in aula, moltissimi bambini della primaria si sono ritrovati in strada a giocare e a disegnare.

C'è chi ha giocato a calcio, chi ha usato dei grossi palloni per saltellare, chi ha usato i gessetti per colorare la strada.

La prova del nove sarà l'uscita, all'ora di pranzo, quando la fretta sarà molto più pressante rispetto alla mattina: vedremo quel che succederà e faremo il bilancio dell'intera giornata.