Da 607 giorni 50 minuti 46 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Eventi Olbia

Olbia: si accendono le luci del Festival

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 10 giugno, 2019 –  E’ ormai in arrivo ad Olbia dal 14 al 23 giugno prossimo   la terza edizione dell’Olbia Film Network.

L’evento professionale del cinema, convoglierà nella nostra città produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura provenienti  da tutto il mondo.

Spesati article

Parte integrante della manifestazione sarà il Figari Film Fest, il festival internazionale di cortometraggi che dal 2011 sostiene e dà visibilità al cinema indipendente  ad opera di giovani esordienti con nuovi progetti cinematografici locali, nazionali ed internazionali.

Un grande fermento tutto  coordinato dal direttore artistico Matteo Pianezzi, che con il suo incessante lavoro supportato da  tutto il suo  giovane staff,  mette in moto  un festival  ricco di proiezioni gratuite con  numerosi incontri professionali.

Il festival valorizza  la cinematografia internazionale, non dimenticando però la valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume, con le piazze, i piccoli borghi e le splendide spiagge, che fanno da cornice all’evento.

La rassegna non a caso si apre la sera del 14 giugno con  un giovane regista sardo Bonifacio Angius, che incontrerà il pubblico con il suo cast e il film  “Ovunque proteggimi”.

L’ospite d’onore di questa edizione sarà Alessandro Borghi, che il 15 giugno, riceverà un premio speciale. Per l’occasione verrà proiettato il film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle”, racconto delle ultime ore di vita di Stefano Cucchi.

Il 16 giugno  vedremo i fratelli Augusto e Toni Fornari insieme a Matilde Gioli con l’opera prima “La casa di famiglia”, mentre Laura Lucchetti e il cast di “Fiore gemello”, opera seconda della regista interamente girato sull’isola,  incontreranno il pubblico la sera del 17 giugno.

Dal 18 giugno prenderà il via la nona edizione del Figari Film Fest con i primi cortometraggi in gara proiettati presso l’Aeroporto Costa Smeralda, proiezioni che proseguiranno in Piazza Dante ad Olbia tutte le sere fino al 23 di giugno. Novità del Figari di quest’anno sarà  è una sezione interamente dedicata al cinema a tematica femminile affiancando le sezioni classiche del festival Internazionale, nazionale, regionale e di  animazione.

Fondamentale la  componente femminile  con la  regista iraniana membro dell’Oscar Academy Farnoosh Samadi e le attrici Lucia Ocone, Paola Minaccioni eAlessia Barela  a formare  la giuria del festival.

Tanti i premi speciali che  verranno consegnati: il Premio Bracco al miglior giovane attore dell’anno che verrà ritirato da Andrea Carpenzano e Linda Caridi, reduci rispettivamente dai successi de “Il campione” di  Leonardo D’Agostini al fianco di Stefano Accorsi e di “Ricordi?” di Valerio Mieli al fianco di Luca Marinelli;  il Premio Comunicazione 2019 andrà al duo comico di youtuber Le Coliche (Claudio e Fabrizio Colica) insieme al loro regista e videomaker Giacomo Spaconi.

Avremo per il  secondo anno consecutivo il Premio speciale Rai Cinema Channel  per il miglior film in concorso.

Le giornate professionali avranno le presenze di  numerosissimi produttori e buyers europei  fra cui proprio Rai Cinema, Sky Serie, Lucky Red, Vivo Film, Kimera, France Tv, RTVE . Vedremo quindi cortometraggi in cerca di distributori, e opere prime o seconde di fiction, animazione e documentari in cerca di produzioni.

La manifestazione è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Comune di Olbia.

Previsto anche un ricco programma di eventi notturni, After Fest con  concerti di cinema  degli Audio Magazine, o la serata di “Cinema e Parole” che avrà come ospite Fabio Celenza noto per i suoi doppiaggi su You Tube. Atteso anche Lorenzo De Angelis attore e doppiatore.

Emozioni a non finire ci aspettano con il cinema in città!

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto