Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: si accendono le luci del Festival

Olbia: si accendono le luci del Festival
Olbia: si accendono le luci del Festival
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 June 2019 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 10 giugno, 2019 - E' ormai in arrivo ad Olbia dal 14 al 23 giugno prossimo la terza edizione dell'Olbia Film Network.

L'evento professionale del cinema, convoglierà nella nostra città produttori, distributori, registi, attori,buyers televisivi e istituti di cultura provenienti da tutto il mondo.

Parte integrante della manifestazione sarà ilFigari Film Fest, ilfestival internazionale di cortometraggi che dal 2011 sostiene e dà visibilità al cinema indipendente ad opera di giovani esordienti con nuovi progetti cinematografici locali, nazionali ed internazionali.

Un grande fermento tutto coordinato dal direttore artisticoMatteo Pianezzi, che con il suo incessante lavoro supportato da tutto il suo giovane staff, mette in moto un festival ricco di proiezioni gratuite con numerosi incontri professionali.

Il festival valorizza la cinematografia internazionale, non dimenticando però la valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume, con le piazze, i piccoli borghi e le splendide spiagge, che fanno da cornice all’evento.

La rassegna non a caso si apre la sera del14 giugno con un giovane regista sardoBonifacio Angius, che incontrerà il pubblico con il suo cast e il film “Ovunque proteggimi”.

L’ospite d’onore di questa edizione sarà Alessandro Borghi,che il 15 giugno, riceverà un premio speciale. Per l’occasione verrà proiettato il film di Alessio Cremonini“Sulla mia pelle”, racconto delle ultime ore di vita di Stefano Cucchi.

Il16 giugno vedremo i fratelliAugusto e Toni Fornariinsieme aMatilde Giolicon l’opera prima“La casa di famiglia”, mentreLaura Lucchettie il cast di“Fiore gemello”, opera seconda della regista interamente girato sull'isola,incontreranno il pubblico la sera del17 giugno.

Dal 18 giugno prenderà il via la nona edizione delFigari Film Festcon i primi cortometraggi in gara proiettati presso l’Aeroporto Costa Smeralda, proiezioni che proseguiranno in Piazza Dante ad Olbia tutte le sere fino al 23 di giugno. Novità del Figari di quest’anno sarà è una sezione interamente dedicata al cinema a tematica femminile affiancando le sezioni classiche del festival Internazionale, nazionale, regionale e di animazione.

Fondamentale la componente femminile con la regista iraniana membro dell’Oscar AcademyFarnoosh Samadie le attriciLucia Ocone,Paola MinaccionieAlessia Barela a formare la giuria del festival.

Tanti i premi speciali che verranno consegnati: il Premio Braccoal miglior giovane attore dell’annoche verrà ritirato daAndrea CarpenzanoeLinda Caridi,reducirispettivamente dai successi de “Il campione” diLeonardo D’Agostini al fianco di Stefano Accorsi e di “Ricordi?” di Valerio Mieli al fianco di Luca Marinelli; ilPremio Comunicazione 2019andrà al duo comico di youtuberLe Coliche (Claudio e Fabrizio Colica)insieme al loro regista e videomakerGiacomo Spaconi.

Avremo per il secondo anno consecutivo ilPremio speciale Rai Cinema Channel per il miglior film in concorso.

Le giornate professionaliavranno le presenze dinumerosissimi produttori e buyers europei fra cui proprioRai Cinema, Sky Serie, Lucky Red, Vivo Film, Kimera, France Tv, RTVE. Vedremo quindi cortometraggi in cerca di distributori, e opere prime o seconde di fiction, animazione e documentari in cerca di produzioni.

La manifestazione è sostenuta dalMinistero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Comune di Olbia.

Previsto anche un ricco programma di eventi notturni,After Fest con concerti di cinema degliAudio Magazine, o la serata di "Cinema e Parole" che avrà come ospiteFabio Celenzanoto per i suoi doppiaggi su You Tube. Atteso ancheLorenzo De Angelisattore e doppiatore.

Emozioni a non finire ci aspettano con il cinema in città!