Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Sebastiano Dessanay: il suo"377" bici-tour fa tappa in città

Olbia, Sebastiano Dessanay: il suo
Olbia, Sebastiano Dessanay: il suo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 April 2019 alle 16:46

condividi articolo:

Olbia, 15 aprile 2019 - E' previsto per il prossimo 19 marzo la tappa ad Olbia di "377", di questo bici-tour che che sta toccando diversi comuni in Sardegna.

Sebastiano Dessanay è un compositore, contrabbassista e professore di musica residente a Birmingham, che dedica questo progetto artistico alla Sardegna e al suo territorio attraverso i suoi paesi.

In bicicletta sta attraversando l'isola: ben 377 paesi (tanti sono i comuni visitati dal tour) in 377 giorni. Non importa quanto possano essere distanti o vicine le sue tappe. Ogni giorno verrà dedicata una sosta ad un comune sardo approfondendo le sue particolarità.

Partito da Nuoro lo scorso ottobre, luogo di origine dei suoi antenati, il tour si concluderà a Cagliari, luogo di nascita dell'artista.

Cosa ne verrà fuori? Un personalissimo ritratto musicale della Sardegna a cavallo tra il 2018 e il 2019.

Dessanay, originario della Sardegna, residente nel Regno Unito da tempo, è un virtuoso musicista che spazia dalla contemporanea al jazz, con un un forte senso della melodia e attento osservatore delle atmosfere sonore.

Il contrabbasso è il suo strumento principale che ha un ruolo preminente nelle sua ricerche che spesso hanno un carattere "improvvisativo".

Alla fine di tutto questo viaggio, oltre alle memorie custodite nel suo blog, verranno messi insieme tutti i frammenti musicali quotidiani composti al momento dando vita ad un disco dedicato alla Sardegna.

Idea autofinanziata e supportata da amici e appassionati che hanno prestano il loro tempo e le loro attrezzature, mentre qualche sponsor si è fatto avanti.

Il compositore in città verrà ospitato dall'associazione Archivio Mario Cervo, in via Grazie Deledda,26 ad Olbia alle ore 17.

Un occasione davvero unica per un interessante incontro nel corso di un tour inusuale!