Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, scarica rifiuti a Sa Istrana: maxi multa e denuncia penale

Olbia, scarica rifiuti a Sa Istrana: maxi multa e denuncia penale
Olbia, scarica rifiuti a Sa Istrana: maxi multa e denuncia penale
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 April 2018 alle 16:31

condividi articolo:

Olbia, 30 aprile 2018 - Che il problema delle discariche abusive a Olbia sia ormai endemico è sotto gli occhi tutti, ma qualche volta una buona notizia c'è: a darla è la Polizia Stradale di Olbia, coordinata dal comandante Andrea Chiminelli, che è riuscita a individuare uno degli autori di una discarica in particolare.

L'indagine è partita a Sa Istrana, quando gli agenti della Polstrada hanno trovato alcuni indizi importanti in una discarica: l'indizio, nel dettaglio, era una serie di scontrini che hanno portato gli agenti a una pizzeria olbiese. La Polizia si è così recata nell'esercizio commerciale e qui il titolare, dopo alcune domande, ha ammesso che quei rifiuti provenivano dalla sua pizzeria.

Il come avessero raggiunto Sa Istrana non è stato difficile da ricostruire: secondo quanto riferito dall'esercente, i rifiuti erano stati dati a un "professionista" che per la modica cifra di 50 euro doveva occuparsi dello smaltimento in discarica. Peccato che i rifiuti, alla fine, siano finiti a bordo strada.

La Polstrada è così risalita al presunto 'lanciatore di sacchetti' che è originario di Arzachena: l'uomo è stato denunciato ed è stato multato con una maxi sanzione da 4.000 euro. E il pizzaiolo? Anche per lui è scattata una sanzione, seppur decisamente minore: non si può, infatti, affidare lo smaltimento di rifiuti a persone non autorizzate.