Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, sacchi neri sì o no? Ecco la norma che impone il divieto

Olbia, sacchi neri sì o no? Ecco la norma che impone il divieto
Olbia, sacchi neri sì o no? Ecco la norma che impone il divieto
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 March 2019 alle 15:28

condividi articolo:

Olbia, 19 marzo 2019 - Da qualche tempo, la De Vizia di Olbia sta applicando la tolleranza zero riguardo il conferimento del secco residuo: in particolare, sull'uso dei sacchi neri al posto di quelli trasparenti o semitrasparenti.

Molti lettori, però, hanno lamentato il fatto che tale informazione non è presente nei volantini: abbiamo verificato ed è come dicono i lettori.

Nel materiale informativo presente sul sito della De Vizia, liberamente scaricabile da ogni cittadino, non viene specificato in modo chiaro e univoco questa regola e questo è uno dei motivi che ha tratto in inganno moltissimi olbiesi, il tutto agevolato anche dalla gentile tolleranza applicata fino a oggi.

La norma, però, esiste ed è stata decisa dal Comune di Olbia.

Nel dettaglio è contenuta nell'ordinanza numero 85 del 2016 intitolata "Aggiornamento disciplina e tempistica, nonché sanzioni amministrative pecuniarie per la corretta esecuzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati mediante servizio porta aporta nel territorio comunale".

Al punto 5 è scritto: "Per le utenze domestiche e non domestiche l'obbligo di utilizzo esclusivo di buste semitrasparenticon il divieto assoluto di utilizzare per la raccolta dei rifiuti buste di colore scuro, al fine diagevolare l’individuazione della tipologia differenziata del rifiuto conferito".

È chiaro che l'ordinanza comunale vale di più, in termini giuridici e di gerarchia delle fonti, di un volantino informativo, ma è anche vero che probabilmente che questa discrepanza informativa ha generato confusione.

Non tutti, infatti, leggono con assiduità i giornali (cartacei e on line), non tutti sono approfondiscono gli argomenti andando a pescare anche eventuali ordinanze.

La legge, però, non ammette ignoranza: con la tolleranza zero bisogna correre ai ripari, perciòaiutiamo i nostri vicini di casa a prendere coscienza delle regole e invitiamoli, eventualmente, a leggere l'ordinanza 85 del 2016.

Alla De Vizia, invece, possiamo consigliare di aggiornare le pagine del sito in modo che l'utenza, quando entra nella pagina dedicata al secco residuo, possa leggere "vietato l'uso di sacchi neri" nel riquadro che abbiamo contornato di rosso.

Si tratta di una piccola cosa che può aiutare l'utente meno attento ai giornali e alle ordinanze.