Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Riparata condotta principale del serbatoio di Colcò

Olbia. Riparata condotta principale del serbatoio di Colcò
Olbia. Riparata condotta principale del serbatoio di Colcò
Olbia.it

Pubblicato il 14 August 2015 alle 20:01

condividi articolo:

Olbia, 14 Agosto 2015 - Grosso intervento, quest'oggi, ad Olbia da parte dei tecnici di Abbanoa. La condotta principale, legata all'importante serbatoio di Colcò, si è rotta provocando una grossa fuoriuscita di acqua grezza del Consorzio di Bonifica della Gallura.

"E' stato necessario ridurre la portata dell’acqua alla città di Olbia, ma anche nei Comuni di San Teodoro e Loiri Porto San Paolo - si legge nel comunicato stampa di Abbanoa -. La riduzione di portata si è resa necessaria a causa del difficile intervento che ha tenuto impegnate le squadre fin dalle prime luci dell’alba. Nello specifico si è trattato della rottura di una condotta idrica di S’Accutadolza posizionata all’interno di un sottopasso in cemento armato che ha addirittura generato l’allagamento del tunnel. Il tubo ammalorato è stato sostituito a metà pomeriggio non prima di aver completamente vuotato il sottopasso. La nuova tubazione è stata posizionata all’interno della galleria e ricollegata tramite due giunti alla condotta principale. Si stanno completando ora le saldature".

Salvo imprevisti, le manovre di apertura dell'acqua saranno eseguite entro le 19. Abbanoa, ente gestore unico delle acque in Sardegna, ha messo immediatamente a disposizione il servizio di autobotte per le strutture di pubblica utilità, ma fortunatamente non è stato necessario il loro impiego.