Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via alla raccolta dei ricci di mare: ecco le nuove regole

Olbia, via alla raccolta dei ricci di mare: ecco le nuove regole
Olbia, via alla raccolta dei ricci di mare: ecco le nuove regole
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 November 2018 alle 14:19

condividi articolo:

Olbia, 2018 Novembre -Quest'anno la stagione di pesca dei ricci di mare non ha avuto inizio il 1 novembre, come tutti si aspettavano.

L'assessore regionale dell’Agricoltura, Pierluigi Caria, ha stabilito nell'incontro coni subacquei professionisti, che si è tenuto ultimamente, che il prelievo dei ricci potrà avere inizio dal giovedì 15 novembre per concludersi il 15 aprile 2019.

Con l'occasione sono state dettate anche le nuove regole per la raccolta dei ricci: i pescatori professionisti, che operano dalle loro imbarcazioni, potranno raccogliere quattro ceste per un totale di 2mila esemplari, mentre il pescato consentito scenderà a due ceste e mille esemplari, per chi si cimenta con la pesca immergendosi dalla riva.

Sarà consentito inoltre pescare dalle 7 alle 13 con l'esclusione della domenica.Nel nord della Sardegna(Alghero-Porto Torres) il fermo sarà messo in atto il lunedì.

I pescatori dovranno comunicare giornalmente l’area di prelievo,l’orario di inizio e di fine delle operazioni di raccolta all’Autorità marittima competente.

Nei prossimi giorni verrà firmato il decreto attuativo dall' esponente dellaGiunta comprendente il nuovo calendariocon annesse direttive che riguardano i 189 operatori subacquei in tutta la Sardegna.

Acque gelide attenderanno nei prossimi mesi impavidi estimatori di questo regalo del mare.