Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Record Store Day: l'appuntamento mondiale con il vinile

Olbia, Record Store Day: l'appuntamento mondiale con il vinile
Olbia, Record Store Day: l'appuntamento mondiale con il vinile
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 April 2019 alle 16:28

condividi articolo:

Olbia,8 aprile 2014 - Anche ad Olbia è in arrivo un appuntamento tanto atteso a livello mondiale: quello delRecord Store Day.

Da mettere nota in agenda quindi il prossimo 13 aprile 2019. Cos'è questa data che gli amanti della musica non si lasciano scappare da anni?

Una ricorrenza che va avanti da ben 12 anni con l'intento di celebrare centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti di tutto il mondo che si fanno promotori di anno in anno della musica mondiale e di tutto ciò concernentel’audiofilia.

Un evento che nasce solamente nel 2007 ma che può contare su migliaia di di registrazioni e di artisti partecipanti con performance musicali, rassegne ed incontri con i propri fans. Inoltre mostre, stampe di vinili e CD per l'occasione e in edizioni limitate e molto altro creato appositamente.

Il vinile rimane una vera e propria esperienza sensoriale per tutti i nostri 5 sensi: l’odore della copertina e del vinile, lo scorrere delle dita tra le copertine mentre lo sguardo si perde tra la grafica dei titoli e le immagini, il poter parlare di artisti ed eventi rievocando emozioni e ricordi di un pezzo di storia. Tutto ci sembrava forse essere più semplice e genuino ed è proprio questo che è alla base del mondo del vinile e dell’audiofilia.

Una chicca del Record Store Day 2019 ad esempio, sarannoi concerti integrali dal festival di Woodstock reperibili negli store, di cui quest'anno si celebra il suo cinquantennale, e di Janis Joplin e Sly & Family Stone e “Grace” di Jeff Buckley.

Avviamo il nostro giradischi che con il suo sottofondo con fruscìo ha segnato un epoca e facciamoci trasportare sulle note di qualche best song in un viaggio senza tempo.