Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia pista ciclabile, la saga continua: si cambia ancora!

Olbia pista ciclabile, la saga continua: si cambia ancora!
Olbia pista ciclabile, la saga continua: si cambia ancora!
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 August 2020 alle 18:33

condividi articolo:

Olbia, 12 agosto 2020 - Ormai la pista ciclabile del centro storico di Olbia è una vera e propria saga con prime visioni, aggiornamenti e colpi di scena. Pensavate che la Beatiful nizziana su due ruote fosse finita con l'ultimo articolo? Niente di tutto ciò, la saga si arricchisce di un quarto capitolo.

In principio fu la pista ciclabile stessa presentata in pompa magna dal sindaco Settimo Nizzi in viale Aldo Moro: un piano mastodontico, incredibile, rivoluzionario, insomma un mega progetto, che alla fine si è trasformato nel "giro dell'oca", cioè un anello nel centro storico di Olbia (via Roma, via Mameli, Corso Umberto I). Come dire: la montagna che partorisce il topolino. Il secondo step è stato realizzato con le fioriere al corso: prima messe, incidentate e poi tolte. Il terzo step ha riguardato il senso unico della pista ciclabile: ebbene sì, si potrà circolare solo in tondo.

Infine, quarto step: la saga continua con un nuovo colpo di scena. Con la delibera di giunta 191 dell'11 agosto ecco che viene rettificato il piano approvato lo scorso 18 giugno.

Qual è la novità? Ebbene, il senso unico è stato parzialmente ribaltato, ma è stato aggiunto un altro pezzo di ciclabile in via Torino. Vediamo, dunque, tutti cambiamenti apportati.

In Corso Umberto I non cambia nulla, così come non cambia in via Mameli. Il senso unico viene ribaltato in via Roma: prima la direzione era verso via Mameli, ora invece è verso via Regina Elena.

In via Torino viene istituita una pista ciclabile a senso unico con direzione via Mameli. Non solo: nella suddetta via viene ribaltato anche il senso di marcia delle auto (oggi verso il centro) che sarà in concordanza con quello delle bici.

La cosa buffa è che, allo stato attuale, la segnaletica orizzontale di via Roma dice tutto e il contrario di tutto: le frecce concordano con la nuova delibera di giunta, la posizione del simbolo della ciclabile (una bicicletta) "dice" l'esatto opposto. Vedi foto di copertina.