Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, operazione Seaway: gli scambi di droga nel parcheggio dell'ospedale

Olbia, operazione Seaway: gli scambi di droga nel parcheggio dell'ospedale
Olbia, operazione Seaway: gli scambi di droga nel parcheggio dell'ospedale
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 July 2019 alle 16:35

condividi articolo:

Olbia, 21 luglio 2019 - L'operazione Seaway, portata a termine questa mattina dai Carabinieri di Olbia, ha consentito di sgominare una presunta organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti tra l'Albania e la Sardegna.

La droga, secondo la ricostruzione investigativa, giungeva in Sardegna attraverso un complesso passaggio via terra-mare che coinvolgeva alcune regioni italiane: in particolare l'Emilia-Romagna, la Lombardia e il Lazio.

Da queste regioni, la droga arrivava via marein Sardegna - ecco il perché del nome "Seaway" - per rifornire i vari mercati isolani.

L'aspetto più "curioso", se così si può dire, del passaggio tra i presunti corrieri e i presunti responsabili del "mercato isolano" - ricostruito dagli investigatori - ha a che vedere con il luogo in cui la droga veniva passata di mano.

Come hanno spiegato i Carabinieri questa mattina durante la conferenza stampa, tale passaggio di consegne avveniva in un luogo considerato insospettabile: il parcheggio dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

Nell'ampia area di sosta che si trova nel quartiere di Tannaule, due passi dalla Olbia-Sassari e dalla Circonvallazione, la droga veniva passata di mano tra le tante auto che ogni giorno frequentano l'area.

L'obiettivo, infatti, era quello di confondere i mezzi usati per il trasporto della droga tra quelli dei frequentatori abituali dell'Ospedale.

Si tratta infatti di luogo molto frequentato, del resto, con un via vai incessante a tutte le ore del giorno, che avrebbe potuto nascondere molto bene i presunti membri dell'organizzazione: peccato che l'Arma abbia capito il "trucco".