Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, multe Ztl: una nuova "arma" per i cittadini sanzionati

Olbia, multe Ztl: una nuova
Olbia, multe Ztl: una nuova
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 April 2018 alle 20:22

condividi articolo:

Olbia, 16 aprile 2018 - Mentre il Giudice di Pace di Olbia sospende le prime multe prese in Ztl in attesa delle udienze di merito - facendo così sperare migliaia di olbiesi, ecco una nuova possibile "breccia" nel "muro" normativo della Zona a traffico limitato istituita in città.

A darla è il consigliere comunale Rino Piccinnu (Coalizione civica) che ha ricevuto questa importante notizia dall'avvocata Silvia Russel. Il particolare che potrebbe aiutare decine di olbiesi è contenuto nella sentenza numero 608/2016 emessa dal Giudice di Pace di Parma.

Un cittadino parmense, come è accaduto a Olbia, nel 2015 ha ricevuto più multe per aver violato la Ztl e ha ricevuto le sanzioni dopo un bel po' di tempo. Il ricorso veniva basato proprio sulla funzione educativa della multa, che è tale solo quando la sanzione viene segnalata al cittadino in un tempo "umano" tanto da non indurlo nuovamente a trasgredire.

Il giudice parmense ha accolto parzialmente il ricorso: ha fatto pagare la prima multa, quella "educativa", e ha annullato le successive a causa del tempo intercorso tra la violazione e l'arrivo delle cartelle a casa. Considerando che le multe, a Olbia, sono arrivate settimane dopo l'attivazione delle telecamere, questa sentenza diventa fondamentale per i ricorsi di moltissimi olbiesi multati.

Come andrà a finire? Lo scopriremo solo nelle prossime settimane.