Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, maturità al Covid-19: rito di passaggio a ingresso contingentato

Olbia, maturità al Covid-19: rito di passaggio a ingresso contingentato
Olbia, maturità al Covid-19: rito di passaggio a ingresso contingentato
Olbia.it

Pubblicato il 17 June 2020 alle 13:32

condividi articolo:

Olbia, 17 giugno 2020 - I festosi "assembramenti" degli anni passati con i vocabolari in mano, gli occhi pieni di timore e di speranza, e una voglia di matta di esser già passati oltre, sono un lontano ricordo. La maturità 2020 è segnata da ingressi contingentati, igienizzanti per le mani, mascherine e tante rinunce.

Oggi è iniziata la maturità anche a Olbia nei suoi istituti superiori che hanno ospitato, fino a marzo, migliaia di giovani menti brillanti. Alcune di queste, oggi, hanno affrontato il rito di passaggio all'età adulta: l'esame di maturità. Un accompagnatore per studente, un'ora a disposizione per dimostrare di essere pronti per lasciare la scuola superiore, l'estrazione a sorte dei primi "fortunati" maturandi nei giorni scorsi.

L'esame del 2020 è molto diverso rispetto agli anni passati. Solo orale, un elaborato, un'ora a disposizione, un orario preciso in cui presentarsi a scuola, la commissione d'esame in attesa e subito fuori dopo la fine.

Poche feste, niente pranzo dei 100 giorni, pochissimi abbracci furtivi. Ciò che non è cambiato sono le ansie della notte prima degli esami, la forza prorompente della fine di un ciclo importante, l'esaltazione della vita adulta - per molti rappresentata dall'approdo all'Università - che entra prorompente nell'esistenza.

A tutti i maturandi olbiesi non possiamo che augurare il meglio: siete il nostro orgoglio e il nostro futuro.