Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia contro l'inciviltà: Isola Lepre ripulita dalla spazzatura

Olbia contro l'inciviltà: Isola Lepre ripulita dalla spazzatura
Olbia contro l'inciviltà: Isola Lepre ripulita dalla spazzatura
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 April 2018 alle 18:42

condividi articolo:

Olbia, 16 aprile 2018 - Non solo sport, non solo gite fuori porta, non solo passeggiate: a Olbia, il fine settimana, può assumere un significato differente, specie se si dedica una giornata di riposo al bene pubblico.

Ieri mattina, un nutrito gruppo di volontari si è dato appuntamento all'Isola Lepre per una pulizia straordinaria del luogo. L'iniziativa, patrocinata dagli assessorati comunali allo Sport e all'Ambiente - rispettivamente guidati da Silvana Pinducciu e Gesuino Satta, è stata organizzata e fortemente voluta dal Leila Diving Center e ha visto la partecipazione di Sas Janas, Zomi Agility Dog e diversi volontari.

Durante la mattinata, i cittadini hanno raccolto una quantità ragguardevole di spazzatura che - per vari motivi, non ultimo l'inciviltà di troppi olbiesi - si trovava ammassata in questo angolo di paradiso. L'Isola Lepre, che un tempo ospitava il postribolo, è infatti un magnifico luogo dove poter godere delle meraviglie della natura. L'acqua è pulita, le rocce sono meravigliose e a pochi metri di distanza è possibile osservare diverse specie animali, tra cui i fenicotteri rosa.

L'isola è al centro del progetto ITI, il quale riqualificherà il golfo interno olbiese dall'ex ponte di ferro al teatro Michelucci. L'iniziativa di ieri, particolarmente meritoria e importante, restituisce l'isola al suo antico splendore: ancora una volta i cittadini olbiesi dimostrano di essere più forti dell'inciviltà di pochi.