Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, lavori al potabilizzatore: Murta Maria e Porto Istana senza acqua

Olbia, lavori al potabilizzatore: Murta Maria e Porto Istana senza acqua
Olbia, lavori al potabilizzatore: Murta Maria e Porto Istana senza acqua
Olbia.it

Pubblicato il 18 June 2019 alle 19:47

condividi articolo:

Olbia, 18 giugno 2019 -Domani, mercoledì 19 giugno 2019, i tecnici di Abbanoa eseguiranno nuovi interventi di efficientamento al potabilizzatore dell’Agnata al servizio dei Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Telti, Monti, Padru, Arzachena, Palau, La Maddalena, Sant’Antonio di Gallura, Luogosanto e Aglientu.

In contemporanea saranno installate nuove apparecchiature nel ramo est dell’acquedotto Liscia alimentato dallo stesso potabilizzatore: gli interventi riguarderanno i pozzetti di manovra in località Picuccia e Chilvaggia.

I tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano che, tramite una serie di manovre in rete e rimodulazione delle scorte nei serbatoi, consentirà di limitare quanto possibile i disagi dell’erogazione nei centri abitati serviti dall’acquedotto Liscia che si approvvigiona proprio dal potabilizzatore dell’Agnata.

Le uniche chiusure dell’erogazione sono previste dalle 10 alle 20 nei rioni di Murta Maria e Porto Istana a Olbia.

In tutti gli altri centri potrebbero verificarsi cali di portata e pressione nel pomeriggio e in particolare nelle utenze ubicate a quote più elevate.

Saranno operative due autobotti dislocate a Olbia e ad Arzachena per la gestione di eventuali emergenze.

Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

L’intervento rientra nel programma di efficientamento del potabilizzatore che Abbanoa sta portando avanti e che ha già consentito di attivare una nuova sezione di trattamento con nuovi sistemi di chiariflocculazione e filtrazione.

La capacità di produzione dell’impianto è passata, infatti, dai precedenti 500 litri al secondo a ben 1200 litri al secondo.

Un risultato che ha consentito nelle ultime tre stagioni estive di evitare restrizioni e far fronte all’aumento esponenziale dei consumi nel periodo estivo.